Copertina_speciale_birra

Dal 20 al 22 e dal 27 al 29 luglio, per un totale di sei giorni, completamente dedicati alla craftbeer. Il Monte Amiata si prepara a vivere due weekend di gusto grazie agli eventi “Vulcano di Birra” che si svolgerà ad Arcidosso nel terzo weekend  di luglio e “Birragustando” che invece sarà di scena l’ultimo fine settimana del mese nella suggestiva cornice del Parco Pubblico a Montenero d’Orcia.

Per la prima volta, le organizzazioni dei due eventi amiatini dedicati alla birra artigianale si sono uniti nella promozione di un coupon valido per entrambi i festival. Una prevendita che è possibile acquistare entro il 19 luglio, e che comprende 10 bevute da sfruttare in entrambi i festival. 

VULCANO DI BIRRA | DAL 20 AL 22 LUGLIO | PARCO DEL TENNIS AD ARCIDOSSO

5 birrifici del Centro Italia, street food e quattro diverse aree della festa: CRAFTBEER, FOOD, LIVEMUSC E DIVERTIMENTO. Non mancheranno gli appuntamenti musicali e curiosi workshop sia per home brewers che per puri amanti del luppolo.
L’ ingresso è gratuito, per mangiare e bere è necessario acquistare i gettoni, ogni partecipante avrà diritto al proprio bicchiere personalizzato e alla “guida” del festival.

BIRRAGUSTANDO | DAL 27 AL 29 LUGLIO | PARCO PUBBLICO A MONTENERO D’ORCIA
Giunto alla sua settima edizione l’evento ha in serbo numerose novità a partire proprio dai birrifici. 10 i produttori di birra artigianale presenti al festival e 5 di essi provengono dalla Campania. la musica live in programma per le tre sere creerà la giusta atmosfera e confermata anche quest’anno, domenica 29 luglio la dimostrazione della Cotta e un mini corso per gli appassionati. Un momento culturale sarà dedicato a un focus sui birrifici campani presenti al festival. Il festival è a ingresso gratuito.

DOVE ACQUISTARE LE PREVENDITE

ARCIDOSSO:
Il Peperino Pub
Via Roma / tel. (+39) ‭347 8007066

Five Games Bar
Via Davide Lazzaretti / tel(+39) 327 1716500

MONTENERO D’ORCIA:
Bottega Simply
Via della Piazza / tel. (+39) 0564 954064

Pro Loco Montenero d’orcia
tel. (+39) 348 7809374

GROSSETO:
Birra e Basta
Via Garibaldi 7/A

10 bevute + 2 calici a 20 euro Coupon Disponibili fino al 19 luglio

Birragustando_Vulcano_Birra_2018_Prev_A3_Loc

LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI

Per Alessio Bargagli, ideatore di Vulcano di Birra, questa seconda edizione dell’evento si tratta di una bella sfida da cogliere: “Aprire le porte del nostro piccolo paese a diverse realtà italiane ci permette di far conoscere agli appassionati ma anche ai profani del settore, nuove filosofie di lavoro e tecniche di produzione della birra, proprio per questo sono in programma workshop dove i birrai ci racconteranno come è nato il prodotto e le caratteristiche organolettiche della loro birra”.

Per Paolo Rabazzi, che sette anni fa ha ideato “Birragustando”, all’interno dell’ Associazione Pro Loco Montenero d’Orcia, l’obiettivo è sempre stato quello di creare un collegamento tra territorio e il mondo della birra. “Fin dai suoi esordi ha avuto l’obiettivo di costruire e rafforzare un circuito culturale che si rivolga ad un ampio pubblico confermandosi valido strumento di promozione territoriale e comunicazione. Il festival rappresenta soprattutto uno stretto legame, costruito pazientemente negli anni, tra il sistema economico territoriale ed il movimento della birra artigianale italiana”.

 

BIRRA E OLTRE, ECCO LE NOVITA’

Quasi venti diversi birrifici da conoscere, workshop dedicati alla “Cotta” e alla “Stracotta“, full immersion nel mondo dei birrai di tutta Italia e degustazioni guidate per conoscere le tendenze del momento. Due location straordinarie come il Parco del Tennis di Arcidosso che vanta anche angolo ombreggiato e dove quest’anno sarà allestita un’area relax e lo straordinario Parco Pubblico a Montenero, una vera e propria terrazza ombreggiata che si affaccia su tutta la Val d’Orcia. Le dolci colline, peraltro patrimonio dell’Umanità che cullano la frazione di Castel del Piano e i secolari castagni amiatini che circondano il parco del Tennis saranno la cornice perfetta di questi due eventi.
Oltre alla birra ecco alcune pillole su cosa offrono i due festival. 

BIRRAGUSTANDO
Montenero d’Orcia, in provincia di Grosseto, è un meraviglioso paese tra la Val d’Orcia, la Maremma e il monte Amiata caratterizzato da una forte vocazione rurale e dall’ospitalità delle sue strutture ricettive immerse nella campagna. Birragustando è la giusta scusa per poter vivere una vacanza, scoprire questi luoghi meravigliosi e gustare ottima birra artigianale.
Nella giornata di sabato 28 luglio, sarà possibile partecipare un’interessante camminata trekking. L’evento è stato organizzato dal gruppo Haluna Matata in collaborazione con la Pro Loco Montenero d’Orcia. L’evento si svolgerà nelle campagne di Montenero e si concluderà con una cena all’evento.
Domenica 29 luglio un evento da non perdere è il Meeting Homebrewing. Birragustando, in collaborazione con Birramia e Birraioli.it organizza una giornata di incontro tra appassionati, aperta a tutti e gratuita. sarà allestita una tavola rotonda tra tutti gli homebrewer, coordinata da esperti degustatori. SCOPRI I PREMI DELLA GIORNATA. 

 

VULCANO DI BIRRA
L’evento sarà allestito nel cuore del paese amiatino e quest’anno ospiterà quattro diversi spazi tematici tra loro complementari e che daranno l’idea di vivere in un ambiente del tutto originale: CraftBeer, Food, Live Music e Fun.
Nell’area Fun la grande novità
Sabato 21 luglio,  si svolgerà il primo evento di Amiata Street Boulder, dove appassionati scalatori presenteranno questa nobile disciplina atletica. Nel centro storico di Arcidosso, a partire dalle 11 sarà possibile scalare le mura antiche del paese di Arcidosso, sotto la guida dell’Associazione Il Fondino di Grosseto. 

Originali, caratteristici e ricchi di “cose belle da comprare” saranno i mercatini dell’artigiano che per i tre giorni di festa saranno allestiti nell’area di Vulcano di Birra.

COME RAGGIUNGERCI:

DA FIRENZE:
Raccordo autostradale Firenze – Siena, SS223 e Strada Provinciale Cipressino
2 H, 140 CHILOMETRI

DA SIENA:
Tramite SS223 e Strada Provinciale Cipressino
1, 15 H, 85 CHILOMETRI

DA ROMA:
Tramite E80, SS223 e Strada Provinciale Cipressino
3 H, 195 CHILOMETRI

Per maggiori informazioni
BIRRAGUSTANDO
(+39) 348 7809374
www.montenerodorcia.it
FB: birragustando
Instagram: birragustando

VULCANO DI BIRRA
(+39) 349 8513084
www.vulcanodibirra.it
FB: vulcanodibirra
Instagram: vulcano di birra

SCOPRI DOVE DORMIRE