Dal 25 al 27 luglio, Amiata Bike A.S.D. organizza un festival dedicato alle due ruote. In programma eventi imperdibili, tra questi il Campionato Italiano Gravel per uomini e donne
Con le sue pendenze e i suoi paesaggi il Monte Amiata si prepara a tre giorni di “Amiata Bike Festival”. Tre giorni di festa dedicata alle due ruote, dal 25 al 27 Luglio 2025. Le due prove di Amiata Bike si svolgeranno sul Monte Amiata, ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. I percorsi si snodano tra la Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, e i meravigliosi boschi del Monte Amiata, l’Olimpo degli Etruschi, nell’area del Parco Nazionale delle Miniere. Durante il festival, sarà dato spazio anche a eventi dedicati ai giovani per promuovere il ciclismo tra le nuove generazioni. Un’occasione unica per scoprire il territorio del Monte Amiata, partecipare a competizioni e attività per tutti gli appassionati di ciclismo. Tra le ultime novità è la recente collaborazione avviata tra Amiata Bike e Circuito M.T.B Tour Toscana .
Cicloturistica, Challange MTB e Gravel Assoluto
La Cicloturistica è aperta a tutte le categorie con bici Gravel, Ciclocross, M.T.B. ed E-Bike. È in programma il 26 luglio e sono stati individuati tre percorsi disponibili: Pozzo Garibaldi che conta 81 chilometri con dislivello di 1900 metri, Galleria XXII che invece è di 56 chilometri con dislivello 1500 metri e La Sparata di 22 km e dislivello 500 m. La Challenge MTB è invece per i giovani e l’appuntamento è al Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata. Domenica 27 luglio è in programma il Campionato Italiano di “Gravel”. Due percorsi. Quello per gli uomini conta 5 chilometri di trasferimento, 110 chilometri totali, dislivello 2400 m, 12 settori sterrati, cioè 69 chilometri. Per le donne sono 5 i chilometri di trasferimento e 81 quelli da percorre in totale. Il dislivello è di 1900 metri e gli sterrati sono un totale di 9 settori (48, 6 chilometri).
Non mancherà l’avventura per gli appassionati delle due ruote, grazie a un itinerario permanente di 170 km, ideale per un weekend di esplorazione dell’Amiata e dei suoi caratteristici borghi. Un’esperienza unica nella natura attende chiunque desideri trascorrere un weekend sul Monte Amiata.