“Mammamia!” Che spettacolo

Sabato 16 febbraio, alle 21 sul palco del teatro “Andrea Camilleri” salirà Maria Cassi   Il terzo appuntamento della stagione teatrale “Teatro Donna” è tutto al femminile. Sul palco dell’Andrea Camilleri di Santa Fiora sabato 16 febbraio, a partire dalle 21, salirà l’istrionica comica toscana, Maria Cassi che porterà in scena “Mammamia!”. L’attrice toscana, attraverso il corpo e la…

Dettagli

“In nome del Padre”. Sul palco del teatro degli Unanimi Mario Perrotta

In programma giovedì 14 febbraio, al teatro degli Unanimi uno spettacolo di Perrotta Giovedì è San Valentino e un’idea che potrebbe risultare meno commerciale ma sicuramente più originale potrebbe essere quella di andare a teatro. Se l’idea vi “stuzzica” allora potete dare appuntamento alla vostra lei o al vostro lui al grazioso e intimo teatro…

Dettagli

A Santa Fiora un anno di appuntamenti. Il prossimo evento? La Notte Romantica

Santa Fiora presenta il calendario 2019, dodici mesi di foto ed eventi per promuovere il territorio. Il prossimo evento è giovedì 14  Santa Fiora si racconta attraverso il calendario 2019: dodici mesi di eventi e di immagini per promuovere il territorio. Per il secondo anno consecutivo il Comune ha indetto il concorso fotografico “Santa Fiora…

Dettagli

Al teatro degli Unanimi di Arcidosso una stagione di professionisti. Aprirà Paolo Rossi

L’apertura, martedì 29 gennaio, è stata affidata a un esilarante Paolo Rossi  Il teatro degli Unanimi di Arcidosso torna a splendere di cultura grazie a una nuova ed entusiasmante stagione teatrale. Professionisti del mondo della recitazione saliranno sul palco Arcidosso grazie a questa rassegna organizzata dai comuni di Arcidosso e Castel del Piano, con l’Unione…

Dettagli

Sci, snowboard, fondo o ciaspole? Ecco qualche idea per il weekend

Tanta neve in montagna e tante le attività da fare per gli amanti dello sport invernale Quella che si sta per concludere è stata una settimana che sul monte Amiata ha regalato tante gioie e migliaia di scatti fotografici. L’arrivo della neve, qui, soprattutto quando si soffre la sua assenza è sempre visto come la…

Dettagli

Befana sull’Amiata. Ecco quel “Canto” senza età del 5 di gennaio

Ecco sull’Amiata le famose “Befane” Le origini si perdono nella notte dei tempi. Anche sull’Amiata, tra sabato 5 e domenica 6 gennaio sono molti gli appuntamenti dedicati alla Befana. Nel comune di Santa Fiora, dove il tradizionale canto della Befana è sicuramente tra i più sentiti del monte Amiata non sarà difficile imbattersi, proprio sabato…

Dettagli

Qualche idea per un ultimo dell’anno originale sull’Amiata

Cosa fare sull’Amiata per la notte più lunga dell’anno? Ecco qualche proposta Siete saturi delle persone che vi chiedono “Cosa fare a Capodanno”? Bene, noi siamo qui per mettervi ulteriori pulci nelle orecchie. Stiamo scherzando ovviamente, infatti ci rivolgiamo a tutti coloro che, in barba all’ansia da Capodanno, sono ancora incerti sul cosa fare il…

Dettagli

Paese che vai presepe che trovi

Ecco una rassegna dei presepi sull’Amiata Meccanici, viventi, classici, in rima. La rappresentazione della Natività, almeno in alcuni luoghi luoghi dell’Amiata, rappresenta un fantastico esempio creativo. Sul monte Amiata viene da dire che “Paese che vai, presepe che trovi” e ad oggi di presepi originali ce ne sono veramente tanti.  Ad Arcidosso è suggestivo il presepe meccanico…

Dettagli

Un Natale da “gustare”

Gustiamoci il Natale. Gli appuntamenti più appetitosi si svolgeranno nel comune di Castiglione d’Orcia E’ proprio il caso di dirlo alla lettera, a Castiglione d’Orcia il Natale si “mangia” e anche con un certo piacere. E’ pronta a partire una nuova edizione di “Gustiamoci il Natale” il cartellone dei gustosi eventi che si svolgeranno dal…

Dettagli

L’incanto della montagna e gli eroi del nostro tempo. In arrivo sull’Amiata un premio letterario

Ad Arcidosso la prima edizione del Premio Letterario Amiatino “Nido di Fate”. Ecco le sezioni L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arcidosso in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Arcidosso nell’ambito della quinta edizione di “Natale di Luce” promuovono la prima edizione del Premio Letterario Amiatino “Nido di Fate” rivolto agli alunni iscritti alle scuole…

Dettagli

Le Fiaccole di Abbadia San Salvatore: tra le più antiche feste del fuoco italiane

Un intero paese prosegue la millenaria tradizione popolare delle “Fiaccole”, la cui costruzione inizia con gli inizi di dicembre e illumina la notte del 24 dicembre Qui il Natale ha quel magico odore di tradizione, di magia e il fuoco delle Fiaccole del 24 dicembre divampa nei sentimenti più profondi dei gli abitanti, accendendo indelebili…

Dettagli

Originali presepi, Babbo Natale in moto, mercatini e concerti. A Cinigiano ecco il Natale delle associazioni

 In ricordo di Lucio …Festival Natalizio delle associazioni a Cinigiano Quest’anno il Natale a Cinigiano assume un significato particolare, in ricordo di Lucio Monaci, il motociclista che perse la vita, lo scorso 24 dicembre, a causa di un incidente sulla strada del Cipressino, avvenuto il giorno in cui stava partecipando al raduno in costume “Babbo…

Dettagli

Una montagna in festa: cosa fare nel weekend

Mercatini, gastronomia e magia. Arriva il Natale sull’Amiata Siete pronti al Natale? No perché non lo foste ad oggi sarebbe un bel problema. L’Amiata si sta preparando a vivere un mese di eventi, tanti ed impossibile oggi raccontarveli tutti. Seguiremo dunque un ordine cronologico e di volta in volta, vi racconteremo cosa accade nelle piazze…

Dettagli

Arcidosso: che sia un Natale di Luce

Si tratta di un Natale che sarà all’insegna della tradizione, del racconto, della memoria. Prendiamoci almeno una righa di questo testo per dire che quello che si svolgerà ad Arcidosso, sarà un Natale che richiamerà la tradizioni più autentiche di questo popolo e che, anche laddove la tecnologia interverrà sarà per ricordarci l’importanza dei grandi…

Dettagli

L’Amiata come un grande villaggio natalizio

Ecco un ricco calendario di eventi natalizi Pensare l’Amiata con un grande villaggio natalizio? Si, certo che è possibile e questo cartellone è la prova. Fantastici villaggi di Babbo Natale, divertimento e laboratori, l’antica tradizione delle fiaccole, proiezioni natalizie, videomapping, castelli incantati che diventano ambientazioni fiabesche e ancora, vin brulè, gastronomia, concerti in piazza e…

Dettagli