E’ la sagra che apre la stagione delle cene sotto le stelle sul Monte Amiata, piatti buoni, eventi musicali, folklore e una location mozzafiato. A Montenero è tutto pronto per la Sagra della Lasagna
La location è un parco verde, ombreggiato di giorno, intimo di sera; la terrazza che apre su tutta la Val d’Orcia vale da sola la visita del grazioso borgo. Montenero d’Orcia, arroccato su una collina domina le immense vallate di Montecucco e Olivastra Seggianse, ed è qui che a partire da venerdì 19 maggio, partirà una nuova edizione della “Sagra della Lasagna”. Fino al 4 giugno, per un totale di 11 giornate spalmate in 3 weekend, Montenero d’Orcia sarà il luogo ideale dove poter degustare piatti tipici dalla cucina amiatina e toscana, lasagne dalla ricetta segreta e di una bontà unica. L’evento che sarà inaugurato domenica 14 maggio con la Santa Cresima, celebrata a partire dalle 18 alla presenza del Vicario della diocesi Monsignor Giovanni Soldani, vedrà, a partire da venerdì 19 maggio la possibilità di cenare nel parco e concerto live degli “Unlike”, rock pop soul 70/80/90. Il primo weekend proseguirà con un sabato all’insegna della gastronomia, musica e teatro, grazie alla commedia musicale “Jesus Christ Superstar”, in programma per le ore 21.30 e all’esibizione dei Till After Open Air (Federico Pifferi e Alberto Marioli). Domenica 21 maggio ricca di appuntamenti tradizionali come la “Motocavalcata della lasagna” e la XVIII edizione della “Motosgassata del montecucco“. Per tutta la giornata di domenica si volgerà il mercatino dell’artigianato.
Gli appuntamenti gastronomici, musicali e folkloristici riprenderanno il weekend del 26, 27 e 28 maggio e poi di nuovo nei giorni 2, 3 e 4 giugno, quando, proprio nel pomeriggio dell’ultima giornata si svolgerà la tradizionale “Pintata del Rotolo”. Giunta alla sua XXII edizione questa manifestazione vede sfidarsi le quattro contrade del paese (Fabianese, Dogana, Orcia Disottina) chiamate a spingere, con i propri “Pintatori” pesanti rotoballe e contendersi il prestigioso palio.
Ecco il link per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi in programma: CLICCA QUI