A Merigar, sul Monte Amiata è possibile partecipare a un weekend di meditazione e relax
L’autunno non è solo sinonimo di ottimi cibi da mangiare ma è ila stagione ideale anche per chi è alla ricerca di pratiche di meditazione e di yoga. Sul monte Amiata autunno e meditazione si incontrano a Merigar, luogo fantastico a due passi da Arcidosso e dal monte Labbro. Dal 18 al 20 ottobre avrà luogo il corso di armonia basato su meditazione guidata e consapevolezza del respiro, con l’esperta guida degli istruttori Tiziana Gottardi e Fabio Risolo. Risolo guiderà i presenti nella meditazione e Gottardi nel rilassamento, con sessioni che avranno l’obiettivo di calmare la mente e portare benefici nella vita quotidiana.
IL CORSO E L’INSEGNAMENTO DI NORBU
Il corso si basa su nozioni, provenienti dall’antica tradizione tibetana, di Yantra Yoga o yoga tibetano del movimento. Non solo si basa anche su Santi Maha Sangha, un percorso teorico e pratico di studio e meditazione, cosi come le ha insegnate il Maestro Chögyal Namkhai Norbu. Lo Yantra Yoga è uno dei più importanti e antichi sistemi di yoga della tradizione tibetana ed ha la particolarità di permetterci di scoprire e sperimentare la vera natura del nostro essere. Al di là di tensioni, paure e condizionamenti, tramite un sistema che, attraverso il movimento, coordina la respirazione e armonizza l’energia.
GLI ISTRUTTORI, ECCO UNA PRESENTAZIONE
Tiziana Gottardi dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chögyal Namkhai Norbu fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale. Con lui inizia a praticare lo Yantra Yoga. Da allora ha continuato ad approfondire lo studio e la pratica dello Yantra Yoga e dal 2004 è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga. Dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga. Da anni tiene corsi settimanali a Merigar. Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini. Fabio Risolo è laureato in Lettere e Filosofia a Napoli, ha insegnato a livello universitario ed è attualmente Dirigente scolastico. Scrittore di saggi di critica letteraria e poeta, Risolo ha incontrato nel 1999 Chögyal Namkhai Norbu e da diversi anni conduce sessioni di meditazione guidata per principianti.
LA CULTURA ORIENTALE AL MACO, MUSEO NEL CUORE DELL’AMIATA
In un contesto che incontra storia, cultura e suggestioni del passato, ovvero il Castello Aldobrandesco, si può visitare il Maco, Museo delle Arti e Culture Orientali. Nei prossimi due weekend, in occasione della Castagna in Festa, il museo seguirà degli orari speciali.
LUOGHI E ORARI
Venerdì 18 è dalle 18 alle 20, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30.
O