Gustiamoci il Natale. Gli appuntamenti più appetitosi si svolgeranno nel comune di Castiglione d’Orcia
E’ proprio il caso di dirlo alla lettera, a Castiglione d’Orcia il Natale si “mangia” e anche con un certo piacere. E’ pronta a partire una nuova edizione di “Gustiamoci il Natale” il cartellone dei gustosi eventi che si svolgeranno dal 14 dicembre al 6 gennaio nei paesi di Castiglione d’Orcia, Campiglia d’Orcia e Vivo d’Orcia. Il famoso e squisito olio che si produce in questa terra sarà al centro di numerosi appuntamenti che portano il nome di “Oliogustando”. La prima degustazione si svolgerà il 14 dicembre a Vivo d’Orcia, alla Taverna Pian delle Mura e il secondo a Castiglione d’Orcia, a “Il Cerchio delle Streghe” il 22 dicembre.
A Campiglia d’Orcia, il giorno della Vigilia di Natale sarà aperta la casa di Babbo Natale e sarà possibile degustare i dolci tipici del territorio. Sempre il paese di Campiglia sarà di nuovo protagonista il 29 dicembre, giorno in cui si svolgerà “Girogustando”, un vero e proprio tour gastronomico che partirà alle 15 da Fonte Maggiore e che condurrà i turisti alla scoperta delle bellezze del borgo.
Spazio ai giochi popolari e alla tradizione più autentica. Qui, in queste terre di Siena il Panforte è principalmente un gioco. Il 19 dicembre inizierà da Poggio Rosa la quinta edizione del torneo di Panforte che vedrà fare tappa a Vivo d’Orcia il 21 dicembre, a Campiglia d’Orcia il 27 dicembre, a Castiglione d’Orcia il 30 dicembre, di nuovo a Poggio Rosa il 2 gennaio e il gran finale il 4 gennaio nel suggestivo borgo di gallina.
Se si parla di tradizioni non si può trascurare “la Befana” qui i canti itineranti la sera del 5 gennaio animano borghi e case. L’appuntamento Cult è a Vivo d’Orcia, dalle 16 fino a tarda notte.
Per maggiori informazioni:
Val d’Orcia tour
392 00 33 028
info@valdorciatour.it