Prendiamo Montegiovi, uno dei borghi più suggestivi del monte Amiata, prendiamo le ciliegie, il frutto principe di questa stagione e infine prendiamo i micci amiatini. Sono questi gli elementi che faranno della storica Sagra della Saracia di Montegiovi un momento ideale dove trovare benessere, cibo di qualità e un alto livello di folclore.
L’ottava edizione della tipica sagra amiatina che coincide anche con il secondo tributo al Miccio si svolgerà domenica 9 giugno e fin dalle prime ore dalla mattina ospiterà una serie di eventi dal sapore popolare. Ai primi raggi di sole i cavalieri del monte Amiata si troveranno per il 4 raduno equestre della Saracia, alle 10 partirà il Nord Walking col Miccio e alle 13 l’appuntamento è con la gastronomia. Nel pomeriggio si svolgeranno i giochi popolari con una nuova edizione del Palio della Saracia e a seguire i Canti popolari con “I Pennati pè Cantà”. Per tutta la giornata i visitatori potranno usufruire di uno stand fornitissimo di birra e dolci alle Sarace accompagnato da mercatini tipici.
OTTO CHILOMETRI A PIEDI, LUNGO I VIGNETI E GLI ULIVETI
GLi amanti del Nord Walking si potranno dare appuntamento alle 9.30 alla Chiesa della Madonna degli Schiavi per intraprendere una camminata nello splendido paesaggio rurale di Montegiovi, tra poderi, vigneti e uliveti. i camminatori saranno accompagnati anche da due micci amiatini con baschio e corbelli carichi di prodotti tipici locali che saranno degustati durante il percorso.
PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, CONOSCERE IL COSTO DELLE ESCURSIONI, E GLI ORARI VI INVITIAMO A CONTATTARE LA PRO LOCO DI MONTEGIOVI
Tel. (+39) 329 878 8392

I tipici Micci Amiatini