Un weekend speciale a Roccalbegna, alla scoperta dell’Oasi WWF di Bosco Rocconi e della Riserva Naturale di Pescinello
Sabato 22 e domenica 23 maggio, in occasione della “giornata mondiale delle api” e della “Festa dei Parchi” la Cooperativa di comunità Davide Lazzaretti – in collaborazione con Regione Toscana, comune di Roccalbegna, Pro loco Cana e APS La Proda – organizza un week-end ricco di attività per tutta la famiglia. Dibattiti, laboratori, percorsi trekking e degustazioni accompagneranno i partecipanti in un percorso di riscoperta lenta della natura. Saranno due giornate interamente dedicate a due luoghi simbolo della Biodiversità del monte Amiata. La prima giornata è dedicata alla visita della Riserva di Pescinello, un luogo affascinante nel quale l’asprezza di pareti e spuntoni di calcare, viene addolcita da prati sassosi pascolati dalle pecore all’ombra di roverelle, aceri campestri e ornielli. Domenica invece protagonista è l’Oasi WWF all’interno di Bosco Rocconi, situata a valle di Roccalbegna, un luogo selvaggio e incontaminato.
ALLA SCOPERTA DELLA DI PESCINELLO
Si comincia sabato mattina alle 9, con l’escursione alla Riserva Naturale di Pescinello (ritrovo al centro visite “Casa Roccalbegna”, passeggiata fino alla riserva di circa 4km poi visita e pranzo). Al rientro, presso il centro visite si terrà un laboratorio didattico per imparare ad autoprodurre fogli di cera d’api naturale per la conservazione degli alimenti: crei il tuo foglio e te lo porti a casa! Alle 18 a Cana, in Piazza della Cisterna ci sarà un incontro con gli apicoltori della zona e con Luca Passalacqua, che presenterà il progetto BEE SAFE del WWF. Al termine, ai presenti, sarà offerto un aperitivo presso il Circolo Arci “La Cisterna”.

DOMENICA ALL’OASI WWF BOSCO ROCCONI
Domenica 23 maggio, alle 10, è il turno di un nuovo trekking all’Oasi WWF del Bosco Rocconi (il ritrovo è fissato al parcheggio della riserva naturale). La passeggiata consentirà ai partecipanti di andare alla ricerca delle orchidee spontanee che crescono rigogliose all’interno dell’oasi e di partecipare ad alcune attività create ad hoc per il gruppo. Al rientro a Roccalbegna verrà offerto un aperitivo di saluto ai partecipanti alla giornata presso il Ristorante “La Grotta”.
CIBO E NATURA: UN CONNUBIO PERFETTO
In occasione delle due passeggiate i partecipanti potranno usufruire di un pranzo pic-nic preparato dai ristoratori del comune. Il sabato sarà a cura della “Trattoria da Beppe” di Vallerona e la domenica del ristorante “il Cacciatore“ di Santa Caterina. Il costo delle singole giornate (trekking + pranzo) è di 10€. Si può scegliere di partecipare ad una delle due giornate, a entrambe o soltanto ad una delle attività proposte, ma è sempre necessario prenotare per consentire il pieno rispetto delle normative anticovid.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
I percorsi di trekking sono di media difficoltà e adatti alle famiglie. Si consiglia di portare sufficiente acqua, un paio di scarpe comode e un cappello. Per partecipare a tutte le attività è obbligatoria la prenotazione entro Giovedì 20 Maggio.
Chiama il 371 343 4447 o scrivi a info@cooperativalazzaretti.it Tutte le attività saranno svolte rispettando la vigente normativa anti covid-19. In caso di maltempo vi invitiamo a fare riferimento alla nostra pagina facebook all’indirizzohttps://www.facebook.com/CooperativaLazzaretti.
Laghetto all’Interno della Riserva Naturale di Pescinello Laghetto Riserva Naturale di Pescinello Valle verde della Riserva Naturale di Pescinello Gole dell’albenga
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com