Ancora poco tempo per godere di uno dei più affascinanti foliage d’Italia
Canada? Giappone? New England? Macché, siamo nella Toscana del sud, sulle pendenze dei 1738 metri del monte Amiata. E’ qui, lontano da tutto e allo stesso tempo vicino a tanti spettacolari borghi di montagna, che i caldi colori autunnali dipingono la montagna di mille tonalità. Il foliage (Foliage In Italia: 4 Posti Da Non Perdere Dall’Amiata In Maremma Al Trentino Alto Adige), tra i più belli e instagrammabili (già abbiamo detto proprio instagrammabili) d’Italia è qui, su questo vulcano quiescente. Nei mesi autunnali gli alberi a foglie caduche si tingono di giallo, arancione e rosso e prima che le loro foglie si abbandonino a terra, riescono a regalare ai visitatori che hanno la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto delle sfumature mozzafiato.
LUNGO LE STRADE
Non serve necessariamente addentrarsi nei boschi, la sensazione di essere in un mondo di colori nuovi la si ha anche percorrendo le tortuose strade di montagna. Lungo le arterie principali che collegano i paesi a valle con la parte alta del monte Amiata si aprono incredibili panorami mozzafiato.
ALLA SCOPERTA DELLE VIE DELL’ACQUA
Di recente sono stati tracciati cinque nuovi sentieri che collegano le storiche sorgenti del monte Amiata e questi giorni di fine ottobre sono l’occasione per andare a percorrerli. I sentieri si sviluppano prevalentemente nella fascia montana dei “castagni”, ad un’altezza che va dai 700 ai 950 metri slm. Per scoprire tutti i sentieri suggeriamo di visitare il sito del progetto “Le Vie dell’Acqua”.
LE CAMPAGNE
Sulle colline del Montecucco (dove vengono coltivate le uve della pregiata Doc) a dominare è il giallo delle vigne, interrotto solo a tratti dal verde degli olivi di olivastra seggianese. Scoprire il foliage percorrendo le vie che attraversano le campagne amiatine è un’esperienza unica e molto diversa da quella che spesso viene immaginata quando si parla di foliage di montagna. Nelle campagne domina la diversità dei colori; a volte accesi, come possono essere le foglie di un caco, altre volte più soffici, come ad esempio il ciliegio in autunno.
INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni su percorsi e luoghi dove scoprire lo spettacolo del foliage scriveteci a info@thatsamiata.com