Domenica 7 gennaio è caduta la prima neve ma solo qualche centimetro in Vetta
Era attesa più di quanta è caduta. La prima neve del 2024 è caduta nella giornata di domenica 7 gennaio e uno strato di pochi centimetri ha coperto la Vetta (1.738 mslm). Qualche centimetro sulla parte più alta dell’Amiata, mentre ai poli (Prato delle Macinaie e Prato della Contessa) solo una spolverata e adesso la speranza degli impiantisti è tutta riversa sulle temperature. Stando alle previsioni meteorologiche diffuse da Lamma Meteo, in Toscana per la giornata di oggi le temperature massime sono stazionarie o in locale lieve aumento in pianura, in calo in montagna, mentre per martedì dovrebbero essere in diminuzione su valori inferiori alle medie, infine mercoledì e giovedì stazionarie su valori inferiori alle medie specie nei valori massimi. Per il Monte Amiata queste previsioni si traducono in temperature che non andranno sopra lo zero.
Condizioni che permetterebbero alle società che gestiscono gli impianti di risalita della stazione sciistica amiatina di prendere in considerazione l’opzione “innevamento artificiale”.
UN GENERATORE DI NEVE AD ALTA TECNOLOGIA
Il sistema di innevamento Prato Macinaie- Vetta Amiata è un piccolo impianto ecocompatibile con il sistema della montagna. La stazione sciistica grossetana è stata scelta dalla ditta DemacLenko per sperimentare un nuovo generatore di neve che produce neve con consumi energetici più bassi e a temperature più alte. Dalle Alpi all’Amiata, sciare pensando di farlo con la neve naturale è sempre più difficile. “L’impianto di innevamento che si trova al Prato delle Macinaie nasce alla fine degli anni ’90 – spiega Luciano Porcelloni, responsabile toscano Federfuni Stazioni Invernali e vicepresidente Isa – con un progetto realizzato attraverso la creazione di un Consorzio pubblico-privato tra l’Amministrazione di Castel del Piano e la società Isa. Il Consorzio Amiata Sviluppo è stato il volano con cui si sono potute attivare quelle sinergie tra pubblico e privato che hanno favorito e permesso la parte più importante del progetto d’innevamento di quest’area sciabile. Negli anni la sinergia tra gli operatori dei poli Macinaie e Contessa, i maestri di sci e le associazioni che operano in questo territorio, hanno sviluppato un concetto di uso ed utilizzo della neve sempre più attento ai cambiamenti climatici in corso”.
TUTTO CONFERMATO PER LO SKIPASS UNICO
A fine 2023 sono state rilasciate le autorizzazioni all’ esercizio nel versante senese. Con l’ impegno di tutti (le due società degli impianti ISA ed AIS, i Comuni di Abbadia San Salvatore e di Castel del Piano) è arrivata la firma della nuova Convenzione skipass Amiata per la stagione 2023 – 2024.
I punti più importanti sono:
• Le tariffe Skipass Amiata non hanno subito nessun aumento rispetto allo scorso anno (nonostante i rincari dovuti all’energia e ai costi di gestione generali)
• La prevendita degli stagionali è stata posticipata al 31 dicembre p.v.
• La stagionalità, gli orari di apertura, il Regolamento e le Condizioni di vendita sono rimaste invariate rispetto alla scorsa stagione invernale
• Rimangono in vigore le tessere aziendali di versante relative all’utilizzo dei soli impianti di ogni singola società.
Per consultare e scaricare le tariffe siti aziendali
https://amiataisa.it
https://www.amiataimpianti.it/
QUALCHE SCATTO SPETTACOLARE DELLA STAZIONE SCIISTICA INVERNALE
Le foto che seguono sono state fornite dalla Isa Impianti. Gli scatti riguardano il versante grossetano dell’Amiata.