Paese che vai presepe che trovi

Ecco una rassegna dei presepi sull’Amiata Meccanici, viventi, classici, in rima. La rappresentazione della Natività, almeno in alcuni luoghi luoghi dell’Amiata, rappresenta un fantastico esempio creativo. Sul monte Amiata viene da dire che “Paese che vai, presepe che trovi” e ad oggi di presepi originali ce ne sono veramente tanti.  Ad Arcidosso è suggestivo il presepe meccanico…

Dettagli

L’Amiata come un grande villaggio natalizio

Ecco un ricco calendario di eventi natalizi Pensare l’Amiata con un grande villaggio natalizio? Si, certo che è possibile e questo cartellone è la prova. Fantastici villaggi di Babbo Natale, divertimento e laboratori, l’antica tradizione delle fiaccole, proiezioni natalizie, videomapping, castelli incantati che diventano ambientazioni fiabesche e ancora, vin brulè, gastronomia, concerti in piazza e…

Dettagli

Da Dickens a Ruskin, da Pio VI a Pio VII. Ecco chi ha ospitato l’albergo più importante dell’Amiata

Costruita negli ultimi anni del 1500, oggi la Posta Medicea situata lungo la via Francigena nel paese di Radicofani è una struttura privata, ma in oltre tre secoli di storia ha ospitato importanti celebrità Charles Dickens nel suo “Pictures from Italy” del 1846 parla di una locanda spettrale fatta per i folletti. John Ruskin, quattro…

Dettagli

Amiata feste d’autunno

L’autunno è la migliore stagione per visitare l’Amiata. ecco il cartellone degli eventi autunnali, il primo appuntamento è a fine settembre a Montegiovi Da settembre a novembre, ecco gli eventi autunnali che si svolgeranno sul Monte Amiata. dall‘olio alle castagne, dal vino ai funghi, passando per le zucche, in autunno sull’Amiata trionfano i suoi prodotti…

Dettagli

A Radicofani è tutto pronto per una nuova edizione del Palio del Bigonzo

Sabato 9 e domenica 10 settembre, a Radicofani saranno due giorni dedicati alle tradizioni e al folklore Il borgo di Radicofani si è immerso nella sua classica atmosfera paliesca, quella che caratterizza i giorni precedenti alla competizione folkloristica conosciuta come il “Palio del Bigonzo, giunto alla XIII^ edizione. La sfida è tra gli antichi borghi di…

Dettagli

Come essere un buon “fungaiolo”

È tempo di funghi e i boschi dell’Amiata in questi giorni sono vivi. Molti gli amanti dei prelibati frutti della terra che decidono di trascorrere una giornata in montagna imbattendosi nell’ardua ricerca degli squisiti porcini del Monte Amiata, ma non tutti conoscono a fondo le regole. Tranquilli se non siete dei buoni “fungaioli” ci potrete sempre…

Dettagli

#AmiataEstate: ecco gli eventi di agosto, tutti in una guida sfogliabile online

Musica, gastronomia, cultura e sport, ecco cosa fare a luglio sull’Amiata

Sfogliabile, da scaricare e portare sempre con sè. Eccolo, il bignami degli eventi che si svolgeranno durante l’estate 2018 sull’Amiata. Intanto iniziamo a conoscere gli appuntamenti del mese di luglio.

Dettagli

A Contignano torna in auge il medioevo

Un weekend all’insegna di un’importante rievocazione storica Il centro storico del borgo di Contignano, conosciuto anche per la rinomata Sagra agostana del Raviolo e per il Presepe vivente allestito nel periodo natalizio, tornerà per due giornate indietro nel tempo, con una festa medievale organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Contrada Castello ed il…

Dettagli

#AmiataEstate: ecco gli eventi di luglio, tutti in una guida sfogliabile online

Musica, gastronomia, cultura e sport, ecco cosa fare a luglio sull’Amiata

Sfogliabile, da scaricare e portare sempre con sè. Eccolo, il bignami degli eventi che si svolgeranno durante l’estate 2018 sull’Amiata. Intanto iniziamo a conoscere gli appuntamenti del mese di luglio.

Dettagli

Cosa fare sull’Amiata dal 29 giugno al 1 luglio

Ecco gli eventi presenti questo weekend sull’Amiata E’ tempo di estate e delle prime serate all’aria aperta. Andiamo a vedere insieme cosa propongono le varie associazioni del territorio amiatino. Cinigiano: arriva una nuova edizione dell’Amiata Piano Festival. Venerdì, sabato e domenica, alla Forum Bertarelli il nuovo ciclo “Baccus”. Sostenuto dalla Fondazione Bertarelli, il festival Amiata Piano Festival inizia l’estate…

Dettagli

#SagreAmiata – Estate 2018

Ecco il cartellone delle sagre amiatine dell’ estate 2018 E’ tempo di cene sotto le stelle, di risate in compagnia meglio ancora se insieme agli amici, magari degustando i prodotti tipici della nostra montagna. Per non farvi arrivare impreparati agli appuntamenti con la gastronomia locale, abbiamo realizzato il cartellone delle sagre amiatine che si svolgeranno durante i…

Dettagli