L’Amiata come un grande villaggio natalizio

Ecco un ricco calendario di eventi natalizi Pensare l’Amiata con un grande villaggio natalizio? Si, certo che è possibile e questo cartellone è la prova. Fantastici villaggi di Babbo Natale, divertimento e laboratori, l’antica tradizione delle fiaccole, proiezioni natalizie, videomapping, castelli incantati che diventano ambientazioni fiabesche e ancora, vin brulè, gastronomia, concerti in piazza e…

Dettagli

Spazio alla cultura: sabato 1e domenica 2 dicembre musei gratis sull’Amiata

Apertura gratuite dei musei e visite guidate alla scoperta del territorio I musei del monte Amiata, sabato 1 e domenica 2 dicembre aprono le porte gratuitamente ai visitatori. Un’occasione unica per scoprire i tesori culturali che i piccoli musei dell’Amiata offrono ai visitatori. Aperti ai turisti ma anche ai cittadini il Castello Aldobrandesco ad Arcidosso, Palazzo…

Dettagli

#AmiatAutunno entra nel vivo: ecco gli appuntamenti del weekend

Ad Abbadia San Salvatore si festeggia l’autunno e al Vivo d’Orcia i frutti autunnali dell’Amiata Ci siamo, dopo la Sagra della Bruschetta di Montegiovi che ha inaugurato il calendario degli eventi autunnali,  AmiatAutunno questo weekend fa tappa ad Abbadia San Salvatore e al Vivo d’Orcia. Il borgo medievale di Abbadia San Salvatore il 12-13-14 e il 19-20-21 ottobre rinnova la “Festa d’Autunno”.…

Dettagli

Nella patria del Montecucco è in arrivo la 49esima festa dell’Uva

A Cinigiano è tutto pronto per tre giorni di festa dedicata all’uva Cantine aperte, un grande stand gastronomico pronto a sfornare i piatti tipici della tradizione locale e poi concerti live, musica itinerante, degustazioni e tanto divertimento, ovviamente spazio anche al folklore. Stiamo parlando della Festa dell’Uva di Cinigiano, giunta alla 49esima edizione e che quest’anno…

Dettagli

#AmiatAutunno conquista i vistatori di FICO

Lo stand dei comuni che danno vita alla rassegna autunnale dei prodotti tipici amiatini preso d’assalto dai tantissimi visitatori del parco del cibo #AmiatAutunno conquista FICO. Sono stati tantissimi i visitatori del parco del cibo di Bologna che lo scorso sabato 22 settembre hanno preso d’assalto lo stand dedicato ai nove comuni del Monte Amiata…

Dettagli

#AmiatAutunno ospite di Fico, il parco del cibo di Bologna

Sabato 22 settembre, saranno presenti i comuni che danno vita alla rassegna dedicata ai prodotti tipici dell’Amiata. Un intero territorio racconta della sua unicità e autenticità attraverso i suoi sapori #AmiatAutunno è pronta per un’importante trasferta, per la prima volta la rassegna degli eventi gastronomici autunnali del Monte Amiata arriva a Fico, il parco del cibo…

Dettagli

Amiata feste d’autunno

L’autunno è la migliore stagione per visitare l’Amiata. ecco il cartellone degli eventi autunnali, il primo appuntamento è a fine settembre a Montegiovi Da settembre a novembre, ecco gli eventi autunnali che si svolgeranno sul Monte Amiata. dall‘olio alle castagne, dal vino ai funghi, passando per le zucche, in autunno sull’Amiata trionfano i suoi prodotti…

Dettagli

#AmiatAutunno: viaggio tra gusto e tradizione

Di paese in paese, per un’intera stagione, la montagna racconta le sue usanze e svela paesaggi ancora a misura d’uomo, all’insegna dell’enogastronomia Amiata, montagna che è madre e che nutre e che racconta una Toscana ancora tutta da scoprire: nasce dalla voglia di presentare i saperi antichi e i sapori inconfondibili che rendono unica questa…

Dettagli

Come essere un buon “fungaiolo”

È tempo di funghi e i boschi dell’Amiata in questi giorni sono vivi. Molti gli amanti dei prelibati frutti della terra che decidono di trascorrere una giornata in montagna imbattendosi nell’ardua ricerca degli squisiti porcini del Monte Amiata, ma non tutti conoscono a fondo le regole. Tranquilli se non siete dei buoni “fungaioli” ci potrete sempre…

Dettagli