- Questo evento è passato.
Festa della Castagna
6 Ottobre 2023 @ 18:00 - 8 Ottobre 2023 @ 22:00
A Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, torna una nuova edizione della Festa della Castagna. Si tratta della quarantunesima edizione e quest’anno si svolgerà dal 6 all’8 ottobre. Cantine aperte, prodotti tipici, stand gastronomici, escursioni e spettacoli. L’evento, tra i più amati dell’autunno, è alle porte e inaugura un ricco cartellone di eventi autunnali che animeranno i borghi dell’Amiata per tutto il mese di ottobre.
BREVE STORIA. LA PRIMA FESTA DEDICATA AL PREGIATO FRUTTO AMIATINO
Nei primi anni ’80 Monticello Amiata, circondato da circa 270 ettari di castagneto, sentì il bisogno di rivalutare l’albero del castagno e i suoi frutti, che per secoli avevano determinato una delle primarie fonti di alimentazione e sostentamento di quelle popolazioni. Da qui l’idea della “Festa della Castagna“, fortemente voluta dall’allora consiglio presieduto da Raffaello Cagneschi. Essa trovò da subito il consenso della popolazione e la collaborazione delle istituzioni locali, e nell’ottobre del 1982 venne lanciata la prima, storica edizione. Negli anni successivi la festa è cresciuta e rispetto alle prime edizioni che si tenevano nella parte bassa dell’abitato, quella del 1986, su decisione dell’allora consiglio, fu diffusa in tutto il paese coinvolgendo anche il suggestivo centro storico di Monticello. Da allora la festa è continuata e man mano sulla sua impostazione originale si sono sviluppate ed hanno preso forma nuove idee e nuove iniziative frutto dei tempi e delle generazioni che cambiano, ma lo spirito di fondo resta lo stesso: far conoscere, dare visibilità al nostro paese e ad uno dei suoi frutti più antichi ma sempre fortemente attuale.
IL PROGRAMMA
L’evento inizia venerdì 6 ottobre, con un appuntamento che affonda le sue radici negli aventi della tradizione: alle 21 al Piccolo Teatro è in programma il torneo di briscola. Sabato è una giornata ricca di appuntamenti, si parte alle 9 con l’escursione lungo le “Strade della Castagna” a cura dell’Associazione Custodi del Cammino (per info e prenotazioni chiamare Leonardo 329 39 18 792). Alle 12 apriranno gli stand dove degustare piatti tipici a base di castagne e altri prodotti locali, alle 16 ai giardinetti del paese è in programma “Ludobus” e alle 18.30 Reverse “Danza Aerea”. Seguirà una lunga serata di cibo e musica, mentre alle 19 in piazza Martinelli è in programma l’apertura della Frasca (a cura dei cacciatori). Sempre alla solita ora, ai Giardinetti aprirà lo stand. alle 20 DjSet. Il centro storico del paese si animerà con l’apertura delle cantine. Seguirà per tutta la sera, tanta musica live in piazza (Trio jazz Midian, Tre Pazzi Avanti, Dj Bellu, Renzo e Mario). Domenica 8 sarà l’ultima giornata di festa e questa volta la passeggiata è alla scoperta del “Campo dei Patriarchi”, a cura dell’Associazione della Castagna. Alle 10 è in programma il raduno dell’auto d’epoca e alle 12.30 apriranno sia le cantine presenti nel centro storico del paese sia gli stand ai giardinetti. Alle 15.30 è previsto l’arrivo del corpo bandistico di Cinigiano e a seguire Corpo bandistico di Castel del Piano. Seguiranno spettacoli di ballo con la scuola Odissea 2001 e piano bar.
Durante tutto il giorno è in programma l’esposizione di prodotti tipici locali della Strada del Vino Montecucco e di Sapori dell’Amiata.
COSA C’È DA SAPERE SUL RADUNO DI AUTO D’EPOCA
Domenica 8 ottobre, alle 10, i motori delle auto d’epoca romberanno lungo le strade del paese. il loro arrivo contribuirà a portare in paese una bella aria di festa e ad accogliere la carovana delle automobili d’epoca ci sarà molta gente: appassionati, curiosi, amanti delle macchine di un tempo. L’evento insomma è atteso da centinaia di persone e rappresenta un momento culturale importante, un tuffo nel passato ma anche nell’ingegneria delle case automobilistiche. Le auto infatti, una volta arrivate, verranno parcheggiate e potranno essere guardate, studiate e apprezzate nei minimi dettagli. L’AMAS (Associazione Maremmana Auto Moto Storiche Grosseto) che ha collaborato con la Pro Loco di Monticello Amiata all’organizzazione di questo evento sottolinea che le mostre statiche in occasione di sagre e altri eventi di paese rappresentano un vero “museo in strada”, mentre il raduno – ed è proprio il caso di Monticello – ha un’importanza ancora maggiore.
L’AMAS è una associazione tra appassionati di veicoli di interesse storico collezionistico; è un sodalizio apolitico, senza scopi di lucro, che si uniforma ai principi dell’Automobilismo Storico Italiano (ASI). Ha finalità di divulgare la passione e la conoscenza dei veicoli storici favorendo i rapporti tra i soci e i simpatizzanti del settore e di promuovere incontri, scambi culturali e manifestazioni sportive. Favorisce il reperimento, la catalogazione, il restauro e la conservazione dei veicoli di interesse storico collezionistico, nonché il reperimento dei loro ricambi. Conta circa 200 iscritti provenienti da tutta la provincia di Grosseto ed altre. Tra gli iscritti si annoverano proprietari di vetture e moto di elevato valore storico, che danno prestigio all’associazione.