Cerca gli eventi per località:

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La ruzzola

Aprile 28

Il lancio della ruzzola

La festa dedicata alla Ruzzola è una rievocazione storica dell’antico gioco della Ruzzola. I rioni del paese gareggiano fra se. Al termine della partita si svolge un pranzo nell’aia.

Tradizione, folklore e un passato che ritorna vigoroso e forte. Il gioco della Ruzzola anima di gioia e sano spirito di competizione molti borghi toscani. E’ infatti, soprattutto nei piccoli centri della nostra Regione (vere roccaforti delle tradizioni popolari) che questo antico gioco accende lo spirito ludico di anziani e giovani, mescolando tradizione e virtù agonistiche. Sull’Amiata il gioco si ripropone, rispettoso del suo antico regolamento, a Petricci, piccola frazione del comune di Semproniano dove ogni anno l’ Associazione Il Campanile rievoca una gara di Ruzzola. Quest’anno la XII edizione del gioco della Ruzzola si svolgerà domenica 30 aprile e Nell’occasione sarà veramente una giornata di festa nel piccolo borgo di Acquaiana dove si svolgerà un “tradizionale pranzo nell’Aia”, musica e canti popolari.

Diversamente dalle tante tradizioni italiane a Petricci la Ruzzola è un disco di circa 11 centimetri di diametro e 1,2 centimetri di spesso di duro legno, cerchiato con una lamina di ferro, dove viene avvolto con 50 centimentri di spago questo per fare in modo di maggiore potenza. L’avvincente gara si sviluppa su strade sterrate e a rendere ancora più difficile il gioco sono anche gli ostacoli naturali. Il pubblico è quello delle grandi occasioni e lo spirito dei giocatori è quello giusto; sano, allegro e simpatico.

Dettagli

Data:
Aprile 28
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione Il Campanile
Email:
petricampa@alice.it
Sito web:
www.petricci.it

Luogo

Semproniano
Semproniano
Semproniano, Grosseto 58055 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.semproniano.gr.it