Cerca gli eventi per località:

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Offerta dei Censi

Luglio 13 - Luglio 14

Con l'evento "Offerta dei Censi" molti sono i personaggi in costume. Qui abbiamo la sfilata degli arcieri

La festa medievale si svolge per le vie del centro storico e all’Abbazia di San Salvatore. Si tratta di un’originale rievocazione storica del periodo medievale, le ambientazioni riprodotte magistralmente riportano al XIII secolo. L’antico borgo di Abbadia San Salvatore torna a vivere dunque i fasti del suo splendente medioevo: un intero paese riscopre le sue origini e celebra l’Offerta dei Censi una singolare rievocazione storica che per tre giorni trasforma il cuore antico del borgo toscano in un “Castrum” medioevale dove rivivono arti e mestieri.

Nel cuore del caratteristico borgo si animano i terzieri: le piazze e le strade si trasformano in un palcoscenico naturale capace di accogliere taverne, botteghe di arti e mestieri e mercatini. Intanto per le vie si muovono musicanti e danzatori, cantori e giocolieri mentre nel vicino accampamento militare si susseguono sfide, duelli e spettacoli con il fuoco.
Si prepara così l’Offerta dei Censi recuperando una “pratica” spesso descritta nella ricca documentazione del secolo XIII, relativa ad Abbadia San Salvatore.

Le carte raccontano dei “censi in natura” (ovvero prodotti locali) che venivano offerti al Monastero di San Salvatore dagli abitanti a sancire lo stretto rapporto tra la comunità del borgo e l’imponente struttura monastica, fra le più ricche e potenti dell’epoca.

 

Per saperne di più:
Abbadia Città delle Fiaccole

Dettagli

Inizio:
Luglio 13
Fine:
Luglio 14
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

pro loco abbadia san salvatore
Telefono:
3474510834
Email:
prolocoabbadia@gmail.com
Sito web:
www.cittadellefiaccole.it

Luogo

Abbadia San Salvatore
Abbadia San Salvatore
Abbadia San Salvatore, Siena 53021 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.abbadia.siena.it