Cerca gli eventi per località:

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sagra della Lasagna

Maggio 27 @ 19:00 - Maggio 29 @ 19:00

Persone sedute a uno stand gastronomico

Dal 27 al 29 Maggio torna nel bellissimo borgo di Montenero d’Orcia (comune di Castel del Piano), una nuova edizione della Sagra della Lasagna. Un weekend all’insegna dei buoni sapori, piatti tipici ed eventi tradizionali.

UNA LASAGNA FATTA A MANO

La regina della festa è “La lasagna casereccia”. La preparazione avviene ancora secondo il metodo tradizionale, con la sottilissima sfoglia fatta dalle nostre massaie ed il gustoso ragù, per cui vengono utilizzati esclusivamente ingredienti locali. La lasagna di Montenero d’Orcia si contraddistingue per quel sapore antico, fatto di semplicità e bontà, in grado di ispirare il ricordo di sentimenti remoti, cullati nel tepore del primo caldo primaverile che avvolge il Parco nel mese di maggio. Anche la scelta del vino e dell’Olio extravergine d’oliva è molto accurata; la scelta di questi prodotti viene effettuata all’interno di un gruppo di produttori che partecipano ad una degustazione di selezione. La giuria, guidata da uno staff di degustatori professionali, valuta i prodotti migliori per gli abbinamenti con i cibi della sagra.

TERRITORIO

Questo evento, non a caso, nasce in un contesto territoriale caratterizzato da una forte ruralità, contesto in cui una nuova generazione di agricoltori è riuscita a rilanciare l’attività economica concentrandosi sulla coltivazione di vitigni tipici per la produzione di vino DOC e DOCG Montecucco, punto di forza del sistema economico locale insieme all’olio extravergine di oliva.

CONCERTI

Sui palchi, nei tre giorni di festa saliranno: Livello Classic and Modern Rock (venerdì), Quintetto in Sei e Rick& Bekung Dj (sabato), i Motofolk e gli Acustica duo (domenica). Spazio anche a performance artistiche con la compagnia teatrale Accademia Creativa che si esibirà sabato sera. I concerti partiranno alle 21.30 e si svolgeranno presso La Torre e all’enoteca La Terrazza.

LA PINTATA DEL ROTOLO

Nella domenica conclusiva è possibile assistere alla tradizionale “PINTATA DEL ROTOLO”, il Palio fra le quattro contrade di Montenero d’Orcia. Questa rocambolesca competizione vede contendersi l’ambito Drappo tra le contrade di Dogana, Fabianese, Disottina ed Orcia.

Scopri il programma. Contestualmente si svolgerà anche una nuova edizione della Pintata del Rotolo (domenica 29 maggio).

Dettagli

Inizio:
Maggio 27 @ 19:00
Fine:
Maggio 29 @ 19:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

pro loco Montenero d’Orcia
Telefono:
347 2442395
Sito web:
www.montenerodorcia.it

Luogo

Montenero d’Orcia
Montenero d'Orcia
Castel del Piano, Grosseto 58033 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.casteldelpiano.gr.it