Polenta di Castagne

Polenta di castagne IGP. Ecco una delle prelibatezze gastronomiche del monte Amiata

Sopravvivenza, cultura, natura, storia e tradizioni in una parola: castagne. Le popolazioni del monte Amiata sono strettamente legate al frutto, oggi marchiato Igp, che cresce sui lati dell’antico vulcano. Un legame stretto e confidenziale con la castagna ha condotto le civiltà amiatine a trovare in questo frutto, prima una via fondamentale per il sostentamento quotidiano…

Dettagli

Una nonna e una nipote a fare insieme la salsa di pomodo

Tutti intorno al tavolo di cucina a fare la salsa di pomodoro. Una tradizione che sull’antico vulcano non passerà di moda

Ci mettevamo intorno a un grande tavolo, spesso era quello della nonna,  e ognuno aveva il suo compito. Per tutti c’era qualcosa da fare e che io ricordi è stato il lavoro più piacevole che ho fatto fino ad oggi. Oggi ci lasciamo andare a un breve capitolo amarcord, quando cioè arrivava l’agosto di qualche…

Dettagli

Ciò che si vede dall'oliveto dell'azienda

Olio Extravergine d’Oliva Seggiano DOP “Elicitum”

AZIENDA AGRICOLA DE TRIACHI L’olio Elicitum Seggiano DOP nasce grazie al lavoro e alla dedizione della famiglia, da olivi piantati sulle antiche terre vulcaniche dei colli di Seggiano, alle pendici del Monte Amiata. A cinquecento metri di altezza, su un terreno dalla vista e dall’esposizione privilegiate, si estende il nostro uliveto, di Olivastra Seggianese, dove…

Dettagli