Ciò che si vede dall'oliveto dell'azienda

Olio Extravergine d’Oliva Seggiano DOP “Elicitum”

AZIENDA AGRICOLA DE TRIACHI L’olio Elicitum Seggiano DOP nasce grazie al lavoro e alla dedizione della famiglia, da olivi piantati sulle antiche terre vulcaniche dei colli di Seggiano, alle pendici del Monte Amiata. A cinquecento metri di altezza, su un terreno dalla vista e dall’esposizione privilegiate, si estende il nostro uliveto, di Olivastra Seggianese, dove…

Dettagli

L’Amiata come un grande villaggio natalizio

Ecco un ricco calendario di eventi natalizi Pensare l’Amiata con un grande villaggio natalizio? Si, certo che è possibile e questo cartellone è la prova. Fantastici villaggi di Babbo Natale, divertimento e laboratori, l’antica tradizione delle fiaccole, proiezioni natalizie, videomapping, castelli incantati che diventano ambientazioni fiabesche e ancora, vin brulè, gastronomia, concerti in piazza e…

Dettagli

A tavola: le cinque inconfondibili caratteristiche per riconoscere l’olio del Monte Amiata

Unico per colore, gusto e profumi. L’olio ricavato dalla Monocultivar di Olivastra Seggianese ha delle caratteristiche inconfondibili che lo rendono riconoscibile, anche a tavola.  Scivola cromaticamente dal classico colore verde a un inconfondibile giallo oro, i suoi profumi sono intensi, molto fruttati e a differenza di altri oli toscani in bocca evidenzia una base dolce. Stiamo…

Dettagli

Spazio alla cultura: sabato 1e domenica 2 dicembre musei gratis sull’Amiata

Apertura gratuite dei musei e visite guidate alla scoperta del territorio I musei del monte Amiata, sabato 1 e domenica 2 dicembre aprono le porte gratuitamente ai visitatori. Un’occasione unica per scoprire i tesori culturali che i piccoli musei dell’Amiata offrono ai visitatori. Aperti ai turisti ma anche ai cittadini il Castello Aldobrandesco ad Arcidosso, Palazzo…

Dettagli

Il Giardino di Daniel Spoerri

Tipologia Museo, Parco Sculture Descrizione All’inizio degli anni ’90 l’artista svizzero Daniel Spoerri ha cominciato a installare un parco di sculture nella Toscana meridionale, circa 80 chilometri a sud di Siena. 1997 “Il Giardino di Daniel Spoerri” è stato aperto al pubblico, e ora può essere visitato da Pasqua fino ad ottobre. Attualmente ci sono 112 opere…

Dettagli