Fiaccole e mercatini diffusi per il Natale più autentico dell’Amiata
Abbadia San Salvatore, conosciuta come la Città delle Fiaccole, si prepara a vivere l’evento più atteso dell’anno: la notte del 24 dicembre, quando le monumentali cataste di legna vengono accese nei quartieri del paese, trasformando il centro storico in un suggestivo scenario di fuoco, luce e condivisione.
Ma la magia non si esaurisce in una sola notte. A fare da cornice alle Fiaccole sono in programma quest’anno “Luci del Fuoco – Mercatini di Natale”, un percorso di mercatini diffusi che anima il borgo prima, durante e dopo il 24 dicembre, accompagnando residenti e visitatori per tutto il periodo delle festività.
Alla scoperta dell’artigianato locale
Nel centro storico di Abbadia San Salvatore, vie, piazze e soprattutto le antiche cantine si trasformano in accoglienti botteghe artigiane, illuminate da luci calde e addobbi natalizi. Passeggiando tra questi spazi carichi di storia si incontrano artigiani, produttori locali e creativi, tra manufatti originali, presepi fatti a mano, specialità gastronomiche del territorio e profumi che raccontano l’identità della comunità amiatina.
Luci del Fuoco – Mercatini di Natale
I mercatini rappresentano un’occasione unica per vivere il Natale in modo autentico, sostenere l’artigianato locale e scoprire un borgo che, in questo periodo dell’anno, riesce a esprimere tutta la sua anima più vera. Sono organizzati nel centro storico di Abbadia San Salvatore con orario 10 – 20.
Prossime aperture:
• 13–14 dicembre
• 20–21 dicembre
• 24 dicembre (notte delle Fiaccole)
• 26–27–28 dicembre
• 2–3–4–5–6 gennaio
Un invito a lasciarsi guidare dal fuoco, dalla luce e dalla storia.
Ad Abbadia San Salvatore, il Natale è un’esperienza da vivere.
Foto Comune di Abbadia San Salvatore













