Telecamere puntate sul territorio e sulle eccellenze di un ristorante che è “storia”. Una troupe di una tv australiana ha soggiornato per alcuni giorni a Roccalbegna e il prossimo inverno una serie televisiva straniera parlerà anche d’Amiata
“Sono stati giorni di riprese, interviste e molta, molta soddisfazione”. E’ un po’ stanco ma contento Giancarlo Paderno, per gli amici “Carlo”, il volto “giovane”, l’anima “consapevole” della sesta generazione che gestisce la “Locanda La Pietra” a Roccalbegna. Il suo locale è stato selezionato (unico della provincia di Grosseto e insieme ad altri 4 in tutta la Toscana) da un’emittente televisiva australiana, proprio per questa sua “Romantica” storia familiare (oltre che per la qualità dei piatti elaborati in cucina) al fine di raccontare questa storica tradizione di ristoratori. Interviste, microfoni, telecamere, set televisivi e poi i prodotti dell’orto di Carlo&famiglia come il trait d’union tra la famosa locanda e il territorio di Roccalbegna. La troupe straniera ha voluto raccontare la filiera del giovane “bresciano” e amiatino di adozione, quella a chilometro zero, fatta di pochi passi, molta fatica e tanta passione, ha colto l’essenza delle micro storie che caratterizzano il suggestivo borgo amiatino ed è ripartita per la propria terra dove per mesi sarà chiamata a selezionare le riprese, le interviste e montarle al meglio per quella che sarà una serie Tv incentrata sulla gastronomia.
“Hanno voluto seguirmi nelle mie attività quotidiane – racconta Carlo – quando vado al macello a comprare la carne, quando scendo nell’orto, quando raccolgo gli ortaggi. Sono stati con me quando cucinavo e quando parlavo con i clienti, ma non solo. Hanno voluto conoscere il territorio, le eccellenze, le tradizioni i nostri vicoli e l’inconfondibile natura che ci circonda”. Durante il soggiorno della tv straniera a Roccalbegna si è svolto un importante concerto di giovani musicisti russi e la tradizionale processione religiosa del Corpus Domini, eventi questi che hanno incuriosito positivamente la troupe.
Il prossimo inverno dunque in Australia si parlerà anche di Amiata, di questa storica famiglia di ristoratori, delle loro eccellenze di quanto questo territori sappia essere, a suo modo, unico.











