Azienda Olearia Santella
La storia della famiglia Santella é fortemente radicata al territorio d’origine ed è una storia vera di uomini e di lavoro, di competenze e di entusiasmi, tramandati fino agli anni Novanta quando Roberta e Massimo acquistano un casolare ed un terreno posti nella cosiddetta Conca d’Oro, la valle degli olivi tra Montegiovi e Seggiano e piantano, in controtendenza a quanto accadeva nelle zone circostanti, circa duecento piante di Olivastra Seggianese.
Successivamente rilevano ulteriori appezzamenti e realizzano nuovi impianti tanto che, ad oggi, l’Azienda conta oltre 4 ettari di oliveti e circa mille piante certificate Seggiano D.O.P.. Nonostante la volontà di conservare la tipicità olivicola locale, è forte l’idea di rinnovamento, così, pur riscoprendo la cultivar tradizionale, si ricorre alle nuove tecniche di lavorazione delle olive per elevare un olio già apprezzato ad un appeal moderno ed in linea con le più recenti esigenze nutrizionali.
“Ex Albis” Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP – IGP
SCHEDA TECNICA
Altezza s.l.m.: 450-500 m
Età media piante: 60 % 30-50 anni 40 % secolari
Tipo di potatura: vaso policonico
Varietà olive: Olivastra Seggianese (93%), altre varietà (7%)
Periodo di raccolta: 15 Ott – 30 Ott
Metodo di raccolta: manuale
Spremitura: frangitore a martelli ed estrazione con decanter centrifugo. Lavorazione “a freddo”
Fruttato: medio intenso
Qualità organolettiche: fruttato medio-intenso, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla, carciofo e pomodoro. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla, carciofo e pomodoro. Colore verde con riflessi gialli; fluidità medio elevata.
Biofenoli: 484 mg/kg
Contatti
AZIENDA OLEARIA
SANTELLA
Piazza Colonna, 5
58033 Castel del Piano (GR) Italia
Cell. (+39) 348 7792802
oleariasantella@gmail.com
www.oleariasantella.com











