Ecco gli eventi del finesettimana
Cultura, gioco, natura e attenzione al mondo animale si incontrano ad Arcidosso nel fine settimana di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, con un ricco programma di appuntamenti proposti da Pastoritudine, pensati per coinvolgere adulti, famiglie e bambini.
Si parte sabato 31 gennaio con due iniziative gratuite ospitate nel suggestivo contesto del Castello di Arcidosso. Alle ore 15, è in programma l’incontro con monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo emerito di Grosseto, che presenterà il suo libro “Con gli occhi di Fido”, un racconto delicato e coinvolgente che ha per protagonista un simpatico cagnolino. Al termine dell’incontro è previsto il firma copie con l’autore.
Caccia al tesoro e dog trekking a Merigar
A seguire, spazio ai più piccoli con una caccia al tesoro all’interno delle sale del Castello, trasformate per l’occasione in un vero scenario di avventura e scoperta. L’attività è consigliata ai bambini dai 6 ai 13 anni ed è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione (anche via WhatsApp) al numero 366 7472612.
Il programma prosegue domenica 1 febbraio, con una mattinata all’insegna della natura e del benessere. Alle ore 10 è previsto un dog trekking a Merigar, sede della comunità tibetana laica Dzogchen, luogo immerso nel verde e carico di spiritualità. La passeggiata è aperta a tutti e si può partecipare con o senza il proprio cane.
Una tavola rotonda “Pastori dietro le sbarre”
Nel pomeriggio, i partecipanti potranno prendere parte a un tour del MACO – Museo di Arte e Cultura Orientale, situato lungo il percorso del Castello Aldobrandesco, prima di tornare a parlare di animali e relazione uomo–cane. Alle ore 16 è infatti in programma la tavola rotonda “Pastori dietro le sbarre”, un approfondimento dedicato ai cani da pastore ospitati nei canili, con l’intervento della veterinaria della USL Linda Petrucci e delle volontarie della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Grosseto.
Le iniziative di domenica sono su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Martina al 339 4374273 (WhatsApp) oppure il Polo Museale al 366 7472612.
Un fine settimana ricco di proposte, che conferma Arcidosso e l’Amiata come luoghi capaci di unire cultura, ambiente e attenzione al sociale. Eventi da non perdere.
Foto di Carlo de Santis













