Qui puoi vedere un’anteprima dei borghi del Monte Amiata e dintorni descritti nel nostro sito. Seleziona il borgo di tuo interesse per visualizzare la pagina completa e scoprire articoli ed eventi che lo riguardano. I borghi presentati in questo sito sono: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione d’Orcia, Cinigiano, Piancastagnaio, Radicofani, Roccalbegna, San Quirico d’Orcia, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.
ABBADIA SAN SALVATORE
ABBADIA SAN SALVATORE insieme a Santa Fiora, rappresentano “storicamente” i paesi dei minatori e il museo minerario è un splendido esempio di come questa cultura si sia conservata nel tempo. Il borgo oggi offre numerose attrazioni turistiche. Importanti strutture museali in grado di narrare la storia, la cultura e l’economia dell’intero territorio sono il Museo dell’Abbazia e il Museo minerario.
ARCIDOSSO
ARCIDOSSO dalla storia alla cultura, più precisamente alle culture, offre ai visitatori la possibilità di visitare il castello Aldobrandesco, un polo museale che comprende quello del Medioevo e delle Arti e delle Culture orientali, quello dedicato al Cristo dell’Amiata, e con le sue tante chiese, un incommensurabile patrimonio religioso. Il paese si trova alle pendici del monte Amiata…
CASTEL DEL PIANO
CASTEL DEL PIANO è il primo paese che accoglie il viaggiatore che lascia la Maremma per salire verso il Monte Amiata, il vulcano spento della Toscana. Un territorio a misura d’uomo che dai 350 metri di Montenero d’Orcia si estende ai 637 metri del centro storico di Castel del Piano, per poi allungarsi ai 1300-1400 metri del Prato delle Macinaie e della Contessa. Storia, cultura, religione e prodotti tipici rendono questo territorio …
CASTELL'AZZARA
Qui le tradizioni popolari si coniugano con il sentimento di religiosità affermato dalle numerose iscrizioni e immagini sacre sparse tra i muri delle case. Ci troviamo nel comune di CASTELL’AZZARA, la porta sud del monte Amiata il borgo più alto della provincia di Grosseto. Il territorio comprende aree di interesse naturalistico come il monte Penna e il monte Civitella…
CASTIGLIONE D'ORCIA
E’ completamente immerso nella Val d’Orcia e rappresenta per il Monte Amiata, la porta nord. Il comune di CASTIGLIONE D’ORCIA che nel suo territorio comprende Bagni San Filippo, Belvedere, Campiglia d’Orcia, Gallina, Montieri, Rocca d’Orcia e Vivo d’Orcia è il cuore verde e collinare dell’antico vulcano. Ricco di aree relax, cultura, storia e tradizioni…
CINIGIANO
E’ il territorio dove l’Amiata si trasforma il Maremma. Stiamo parlando del comune di CINIGIANO che conta nel suo territorio: Castiglioncello Bandini, Borgo Santa Rita, Colle Massari, Monticello Amiata, Poggi del Sasso, Porrona, Sasso d’Ombrone e Vicarello. Rappresenta un territorio unico dal punto di vista paesaggistico. Poco distante dalla Val d’Orcia, patrimonio Unesco…
PIANCASTAGNAIO
Già alla fine del XII secolo a PIANCASTAGNAIO esisteva una piccola cinta muraria fortificata che racchiudeva la parte più alta dell’attuale centro storico. Stiamo parlando di Piancastagnaio, oggi uno dei maggiori comuni di montagna e che custodisce un bellissimo esempio di castello. All’interno del suo vasto territorio può contare numerosi luoghi di culto…
RADICOFANI
Il comune di RADICOFANI è situato nella parte più meridionale della provincia di Siena e si trova di rimpetto al Monte Amiata. Il territorio comprende anche il borgo di Contignano e il resto dei 120 metri quadrati è natura. Molti e assai diversi tra loro sono i luoghi di interesse che il comune di Radicofani può offrire ai visitatori: la Chiesa di San Pietro, Chiesa di Sant’Agata…
ROCCALBEGNA
Il territorio del comune di ROCCALBEGNA si estende sulla parte meridionale del monte Labbro fino a sfiorare la Maremma, quella più selvaggia. Il vasto territorio comprende i borghi di Cana, Santa Caterina, Triana, Vallerona. Storia, cultura, gastronomia di qualità, oggi percorrere le strette vie di questi borghi consente di trovare innumerevoli lspunti e molte occasioni…
SAN QUIRICO D'ORCIA
Se c’è un comune che può vantare al cento per cento il pedigree “Val d’Orcia” questo è SAN QUIRICO D’ORCIA. Nel bel mezzo delle dolci colline senesi il comune si estende fino allo scenografico Bagno Vignoni, il borgo che ha nella sua piazza centrale la spettacolare vasca di acqua termale. San Quirico d’Orcia però è anche “Amiata” perché poggia le sue fondamenta sulle pendici dell’antico vulcano.
SANTA FIORA
SANTA FIORA è un dedalo di vie, dove perdersi è la prima attività da fare per rimare stupiti delle bellezze che caratterizzano il centro storico. Come altri borghi amiatini anche Santa Fiora ha un centro storico diviso in terzieri: Castello, Borgo e Montecatino. Situato ai piedi del Monte Amiata il territorio comunale comprende anche i borghi di Marroneto, Bagnolo…
SEGGIANO
Il comune di SEGGIANO è famoso in tutto il mondo per la sua tipica cultivar l’ “Olivastra Seggianese” e dal punto di vista geografico rappresenta, con i suoi 490 metri di altezza, il comune amiatino più “basso” del cono vulcanico. Il paese di Seggiano è ricco di storia e le sue chiese, le sue vie ma soprattutto l’antico borgo che domina una vasta collina ne sono la prova.
SEMPRONIANO
Il Comune di SEMPRONIANO si trova sul confine più meridionale, tra l’Amiata e la Maremma. Un territorio di frontiera (almeno così ci piace pensarlo), che dal punto di vista naturalistico e storico ha delle notevoli bellezze da scoprire. Gli abitanti del comune sono circa 1100 dislocati su una superficie di 81 chilometri quadrati. Oltre al paese di Semproniano il comune comprende…



