- Questo evento è passato.
Fine Settimana Medievale 2021

Da venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto, a Roccalbegna si tiene il quarto Fine settimana medievale sotto l´egida di Dante Alighieri per il Settecentesimo centenario dalla sua morte. L´iniziativa, che si inserisce nella serie di eventi proposti dal Comitato Celebrativo La Maremma per Dante, è organizzata dalla Proloco di Roccalbegna, l´Associazione Cella Sancti Miniati e la Polisportiva locale e mira a recuparare aspetti storici della località amiatina e il suo rapporto con l´epoca di Dante. Il programma inizia venerdì 6 agosto, alle 21, a Casa Roccalbegna, quando Lorenzo Del Monte illustra aspetti artistici del poema dantesco, La Divina Commedia nell´arte. Il cartellone prevede
Sabato 7 agosto alle 16, in piazza IV Novembre l´annullo filatelico su cartolina di Carlo Rispoli e in serata nella stessa piazza è previsto lo spettacolo Dante poeta racconta Dante pellegrino: tracce di un viaggio dalla Selva Oscura alla luce eterna con Mauro Chechi e Francesco Burroni
Infine domenica 8 agosto, alle 17.30 Gilia Pandolfi illlustra aspetti della storia locale nella conferenza “La Città Nòva senese di Roccha Albigna: una delle oscurità della Contea aldobrandesca di Santa Fiora”.
Ore 21.15, Piazza IV Novembre
Notturno per le vie di Roccalbegna ad incontrare Ambrogio Lorenzetti e il mondo del Buon Governo, una proposta di itinerario con accompagnamento musicale a cura di La Banda Larga, che interpreta musiche del tempo di Dante.
A seguito della normativa anticovid – 19 gli eventi in programma si svolgerannno a numero chiuso con posti limitati. E´ indispensabile il green pass. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare il numero telefonico: 338/8680192 dalle 16 alle 18,30.





