- Questo evento è passato.
Opera Pia de´ Tolomei – Arcidosso 2021

Pia de´ Tolomei sarà l´opera “Popolare o quasi” che incanterà Arcidosso sabato 7 agosto. L´evento, a pagamento, si svolgerà a partire dalle 21 in piazza Castello.
Libretto: vari autori
Soggetto: Bruno Gaudieri
Regia: Francesco Tarsi
Direttore: Massimo Merone
Soprano: Federica Raja (Pia de´ Tolomei)
Mezzosoprano: Simona Bertini (Margherita Aldobrandeschi)
Tenore: Daniele De Prosperi (Nello Pannocchieschi)
Baritono: Andrea Rola (Tollo degli Alberti di Prata / Ghino)
Tecnico del suono: Valter Neri
Le leggende popolari in ottava rima tramandate da Sestini e Moroni, l´opera di Donizetti e la cinematografia della metà del Novecento, ci raccontano di una vicenda melodrammatica ancorata ad una visione ottocentesca. Nell´affrontare questo tema è stata seguita un´originale interpretazione strettamente legata ai pochi versi della divina commedia, ma supportata da una rigorosa e moderna ricerca storica, che, inoltre, rivela un dramma molto più intenso delle leggende tradizionali.
Nella composizione, Thomas Fortmann persegue un´estetica molto particolare e unica, combinando vari stili della musica popolare attuale a quella classica contemporanea e quella medievale, ricomponendo questa diversità in unità attraverso la sua esperienza di livello internazionale, iniziata come musicista rock sino ad approdare in età matura alla musica classica contemporanea e d´avanguardia.






