- Questo evento è passato.
Tuscany Crossing 2021

L´ottava edizione della manifestazione si terrà il 24 Settembre
Fatica e sudore, forza fisica e tanto allenamento: torna la Tuscany Crossing della Val d´Orcia. Venerdì 24 ben 800 ultratrailer si troveranno a Castiglione d´Orcia per dare vita a una manifestazione sportiva che ha tutte le caratteristiche per essere spettacolare. Correre una Ultra Maratona nelle dolci colline toscano può sembrare un sogno e in effetti la nuova edizione della Tuscany Crossing questo: un sogno ad occhi aperti per gli amanti del Trail Running. La Val d´Orcia, ai piedi dell´antico vulcano farà da scenario con i suoi paesaggi mai uguali, apparentemente dolci ma ingannatori per muscoli e gambe, a una corsa solo per atleti forti e pronti a sfidare le insidie.
ECCO LA CORSA
L´attesa manifestazione, annullata per ben due volte lo scorso anno a causa dell´emergenza sanitaria, tornerà venerdì 24 settembre con ben 800 ultratrailer che si ritroveranno a Castiglione d´Orcia per tornare a solcare i sentieri e le strade della competizione nelle tre distante previste: 100 miglia (160 km), 103 km e 53 km. Il percorso, in parte rinnovato, toccherà Bagno Vignoni, Pienza, San Quirico d´Orcia, Torrenieri, Montalcino, Castelnuovo dell´Abate per poi passare all´altro lato del Fiume Orcia, toccando Poggio Rosa, Campiglia d´Orcia e Gallina fino a concludersi conquistando la Rocca di Castiglione d´Orcia. Da venerdì alle 16.30 il percorso di 160 km sarà aperto per 34 ore; questo sarà il tempo limite per concludere questa impresa definita “un sogno lungo 100 miglia”.
GLI ORGANIZZATORI
“Un´edizione straordinaria dove sarà l´autunno il protagonista con i suoi meravigliosi colori. Sarà veramente “la terra di vento e di deserto”, così come l´aveva definita il poeta Mario Luzi”. Con queste parole gli organizzatori danno appuntamento a tutti gli atleti a venerdì, nelle solo apparenti dolci colline della Val d´Orcia.
Le foto utilizzate sono di proprietà degli organizzatori della manifestazione






