L’antico vulcano è per tutti gli amanti della bici. Adatto per chi cerca percorsi impegnativi e agile, con le sue strade che solcano le vallate circostanti la montagna, per chi invece è alla ricerca di percorsi meno duri e più “turistici”. Con l’arrivo della primavera il Monte Amiata cambia lentamente aspetto offrendo ai visitatori una miriade di attività da fare. Tra le più gettonate da fare in questo periodo c’è sicuramente le escursioni in bicicletta. Agli appassionati la “montagna madre” offre un territorio straordinario: sotto la faggeta ombrosa o lungo le valli assolate, immersi nei profumi dei boschi e dei vigneti, costeggiando le strade del vino e dell’olio ornate di borghi medievali difesi da castelli antichi.
PEDALARE E DEGUSTARE I GRANDI VINI
Dai boschi dell‘Amiata ai vigneti della Val d’Orcia. E’ in programma nei giorni del 25 e 28 aprile un ebike tour con wine testing compreso. Si tratta di una bella giornata all’insegna dello sport e del relax, la partenza è alle 9 da Abbadia San Salvatore e l’arrivo è previsto alle 13 a Castelnuovo dell’Abate nel cuore di Montalcino, infine il rientro è previsto in shuttle. Per maggiori informazioni contattare i ragazzi di Amiata Freeride.
DAL 25 MAGGIO INIZIA UNA NUOVA STAGIONE DEL BIKE PARK
Per giugno e luglio sarà aperto tutti i venerdì, i sabati e le domenica, agosto invece sarà aperto tutti i giorni. Il Bike Park resort del Monte Amiata è pronto per una nuova stagione di freestyle, salti e puro downhill. L’apertura ufficiale sarà il 25 maggio e rispetterà un ricco calendario di appuntamenti che consigliamo di consultare sul sito di Amiata Freeride
SUI PEDALI, DENTRO IL VULCANO
Cresce l’attesa per il ciclismo più impegnativo. Il 9 giugno si svolgerà la seconda edizione della Gran Fondo del Cinabro che avrà come scenario i sentieri del territorio comunale di Santa Fiora. Sono previsti due percorsi, uno lungo di 45 chilometri, con circa 1300 metri di dislivello, ed uno corto di 27 chilometri e 500 metri di dislivello circa. La partenza sarà dalla bellissima e suggestiva Piazza Garibaldi di Santa Fiora dove percorrendo un tratto in salita di strada asfaltata il gruppo si dirigerà verso il paese di Marroneto per entrare poi nel BIKE PARK composto da strade bianche e single track con salite, discese pedalabili e tecniche. Il bosco di castagni sfumerà in un paesaggio collinare con viste mozzafiato.
L’AMIATA UN TEMPO PER GLI AMANTI DELLA BICICLETTA
L’antico vulcano, con le sue mulattiere è un vero tempio del divertimento per le escursioni in bicicletta. Ci sono molti percorsi semplici per chi ama il piacere di pedalare senza eccessiva fatica. C’è un’ampia offerta di sentieri tra cui scegliere per le vostre uscite su due ruote da fare in autonomia o accompagnati da una delle guide ‘su due ruote’. Per chi non è in possesso di una propria bici vi è anche la possibilità di noleggiare le bici, siano esse classiche, mountain bike o ebike.
PER NOLEGGIO BICI, TOUR GUIDATI E ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE BOOKING AMIATA, SONO AGGIORNATISSIMI