Il progetto di Santa Fiora protagonista di un webinar dell’edizione online della BIT 2021
“Il nuovo protagonismo dei borghi e delle aree interne, quali prospettive concrete?” è il titolo del webinar organizzato dal Touring Club, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo 2021, Digital edition, al quale è stato invitato a partecipare il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, in qualità di primo cittadino di un borgo certificato con la bandiera arancione del Touring Club, per raccontare l’esperienza del suo Comune, “Primo smart working village d’Italia”.
L’appuntamento online
L’incontro sarà registrato sulla piattaforma zoom giovedì 15 aprile, alle ore 11 e 30 e sarà visibile solo nei giorni successivi, anche sulla pagina facebook del Comune. Si tratta di un webinar di alto livello a cui prenderanno parte insieme al sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, il direttore generale del Touring Club italiano, Giulio Lattanzi e l’architetto e urbanista di fama mondiale, Stefano Boeri, noto anche per essere stato l’ideatore del Bosco Verticale di Milano.
Le dichiarazioni del sindaco
Il progetto ha ottenuto un notevole successo grazie anche alla risonanza ricevuta sulla stampa nazionale, che ha contribuito a far conoscere Santa Fiora come primo smart working village d’Italia.
“Il progetto ha ottenuto una grande visibilità attraverso la quale è stato possibile raggiungere l’obiettivo: – commenta soddisfatto il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi – da ottobre ad oggi sono state affittate sul territorio comunale di Santa Fiora dodici case collegate al progetto Smart Working Village. Gli affittuari sono lavoratori provenienti prevalentemente dal nord Italia, alcuni dei quali si sono trasferiti a Santa Fiora con tutta la famiglia, compresi i figli, e stanno valutando la possibilità di rimanere qui definitivamente. Il Comune, inoltre, riceve molte telefonate da persone che chiedono informazioni sull’iniziativa”