
- Questo evento è passato.
Fine settimana medievale
6 Agosto 2021 @ 21:00 - 8 Agosto 2021 @ 22:30

Da venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto, a Roccalbegna si tiene il quarto Fine settimana medievale sotto l’egida di Dante Alighieri per il Settecentesimo centenario dalla sua morte. L’iniziativa, che si inserisce nella serie di eventi proposti dal Comitato Celebrativo La Maremma per Dante, è organizzata dalla Proloco di Roccalbegna, l’Associazione Cella Sancti Miniati e la Polisportiva locale e mira a recuparare aspetti storici della località amiatina e il suo rapporto con l’epoca di Dante. Il programma inizia venerdì 6 agosto, alle 21, a Casa Roccalbegna, quando Lorenzo Del Monte illustra aspetti artistici del poema dantesco, La Divina Commedia nell’arte. Il cartellone prevede
Sabato 7 agosto alle 16, in piazza IV Novembre l’annullo filatelico su cartolina di Carlo Rispoli e in serata nella stessa piazza è previsto lo spettacolo Dante poeta racconta Dante pellegrino: tracce di un viaggio dalla Selva Oscura alla luce eterna con Mauro Chechi e Francesco Burroni
Infine domenica 8 agosto, alle 17.30 Gilia Pandolfi illlustra aspetti della storia locale nella conferenza “La Città Nòva senese di Roccha Albigna: una delle oscurità della Contea aldobrandesca di Santa Fiora”.
Ore 21.15, Piazza IV Novembre
Notturno per le vie di Roccalbegna ad incontrare Ambrogio Lorenzetti e il mondo del Buon Governo, una proposta di itinerario con accompagnamento musicale a cura di La Banda Larga, che interpreta musiche del tempo di Dante.
A seguito della normativa anticovid – 19 gli eventi in programma si svolgerannno a numero chiuso con posti limitati. E’ indispensabile il green pass. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare il numero telefonico: 338/8680192 dalle 16 alle 18,30.