Zaragustando: i sapori dell’Amiata in un tour di degustazioni

sabato 8 dicembre, a Castell’Azzara dove il tartufo è di casa Terminate ormai da qualche giorno gli eventi tipici autunnali, il monte Amiata si sta preparando agli appuntamenti invernali e tra i più gustosi c’è sicuramente da segnalare Zaragustando. Giunto alla sua quarta edizione “Zaragustando” è un percorso nel centro storico del paese amiatino tra cantine,…

Dettagli

Una camminata tra olivi, tra alberi monumentali e una natura da scoprire

Domenica 28 ottobre a Semproniano si svolgerà la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”. Il comune di Semproniano partecipa insieme ad altri 120 Città dell’Olio di tutta Italia all’evento nazionale “Camminata tra gli olivi” e offrirà ai partecipanti l’esperienza unica di immergersi negli importanti oliveti del territorio. La Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi è una iniziativa…

Dettagli

Zucche in festa a Castell’Azzara. Ecco delle sculture rurali che giocano a raffigurare la morte

  Nel paese amiatino c’è una curiosa tradizione, quella di festeggiare le cosiddette “Morti Secche” Celebrate in nature morte, protagoniste di fiabe e leggende, le zucche hanno sempre avuto un qualcosa di magico che ha solleticato la fantasia dell’uomo e questo, il paese di Castell’Azzara l’ha capito da temPo, tanto da proporre un evento “Zucche…

Dettagli

Castagne, funghi e vin brulè: questo weekend l’Amiata è in festa

Da Abbadia ad Arcidosso, da Cana a Santa Fiora a Vivo d’Orcia. Ecco dove l’Autunno è in festa Prepariamoci, questo weekend sull’Amiata c’è da divertirsi. Da Abbadia San Salvatore, ad Arcidosso, da Cana a Santa Fiora a Vivo d’Orcia i paesi del cono vulcanico sono pronti a festeggiare l’autunno portando nelle loro piazze i sapori…

Dettagli

#AmiatAutunno entra nel vivo: ecco gli appuntamenti del weekend

Ad Abbadia San Salvatore si festeggia l’autunno e al Vivo d’Orcia i frutti autunnali dell’Amiata Ci siamo, dopo la Sagra della Bruschetta di Montegiovi che ha inaugurato il calendario degli eventi autunnali,  AmiatAutunno questo weekend fa tappa ad Abbadia San Salvatore e al Vivo d’Orcia. Il borgo medievale di Abbadia San Salvatore il 12-13-14 e il 19-20-21 ottobre rinnova la “Festa d’Autunno”.…

Dettagli

Nella patria del Montecucco è in arrivo la 49esima festa dell’Uva

A Cinigiano è tutto pronto per tre giorni di festa dedicata all’uva Cantine aperte, un grande stand gastronomico pronto a sfornare i piatti tipici della tradizione locale e poi concerti live, musica itinerante, degustazioni e tanto divertimento, ovviamente spazio anche al folklore. Stiamo parlando della Festa dell’Uva di Cinigiano, giunta alla 49esima edizione e che quest’anno…

Dettagli