Natale, qualche anticipazione: ecco un grande presepe vivente da non perdere

A Castel del Piano tornerà lo storico presepe vivente Terminate le feste d’autunno il pensiero vola a dicembre quando il Monte Amiata diventerà un grande villaggio di Natale. Nessuna ansia da Natale, non vogliamo certo iniziare oggi a parlare di menù, feste, addobbi, eventi e pubblicità relative al periodo natalizio ma vogliamo anticipare che a…

Dettagli

La raccolta delle castagne in un fotoracconto

Dalla raccolta all’essiccazione. Ecco una giornata sul monte Amiata da castanicoltore in un fotoracconto di Thatsamiata Sul monte Amiata la raccolta delle castagne è nel pieno delle attività. Qui, ai piedi dell’antico vulcano la castanicoltura rappresenta una pratica cui gli abitanti sono molto legati, poiché strettamente correlate a questo frutto di montagna, per vari secoli,…

Dettagli

Il National Geographic chiama, Thatsamiata risponde

Ci sono anche le foto del nostro archivio sull’ultima uscita “Le montagne incantate”, collana del National Geographic Il National Geographic e il Club Alpino Italiano, in collaborazione con l’Altro Versante, hanno ideato e realizzato una collana dal titolo “Le montagne incantate“: la prima opera dedicata alle zone montane d’Italia seguendo il sentiero Italia Cai.   Nel…

Dettagli