
- Questo evento è passato.
Ginettaccio. Storia di un uomo giusto
5 Febbraio 2022 @ 21:15 - 23:00

Sabato 5 febbraio a Castel del Piano si celebra la Giornata della Memoria
Il comune di Castel del Piano intende tenere alta l’attenzione sulla Memoria, così sabato 5 febbraio, al teatro Amiatino, promuove uno spettacolo che intende celebrare il ricordo di un uomo speciale. Alle 21 è in programma lo spettacolo “Ginettaccio. Storia di un uomo giusto”, di e con Giovanni Betto e Paolo Perini, dedicato a Gino Bartali. È stato scelto di celebrare la Giornata della Memoria sabato 5 febbraio invece che il 27 gennaio perché il comune ha atteso che i contagi diminuissero.
LA CELEBRAZIONE DI UN GIORNO IMPORTANTE
La celebrazione del Giorno della Memoria ha come suo obiettivo fondante quello di continuare a perpetrare il ricordo ed il monito di ciò che l’essere umano può arrivare a compiere nella sua più terribile degenerazione. Dimenticare, oltre che impossibile, sarebbe una colpa eterna da cui non si potrebbe essere mai salvati. Ricordare non è una scelta, ricordare è un dovere. Il Comune di Castel del Piano ha deciso di farlo attraverso il racconto delle gesta di Gino Bartali, giusto tra i giusti, che silenziosamente e con una determinazione unica ha contribuito con le sue azioni e la sua forza di uomo e di atleta, a salvare molte vite di persone di religione ebraica.
Lo spettacolo è a ingresso libero, la prenotazione è consigliata ed è meglio effettuarla con qualche giorno di anticipo perchè la richiesta è alta. È possibile prenotare il proprio posto o scrivendo nuovoproloco.casteldelpiano@gmail.com o chiamando il (+39) 320 75 31 404. Necessaria è l’esibizione del green pass rafforzato e l’uso della mascherina Ffp2.