
- Questo evento è passato.
Sagra del Fungo e della Castagna Palio del Boscaiolo
16 Ottobre 2022

Torna la seconda e ultima domenica della Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d’Orcia. Domenica 16 ottobre in programma anche il Palio Boscaiolo.
Qui, in questa festa dedicata a due prodotti tipici del monte Amiata a farla da padrone sono le antiche ricette e sapori dell’antico vulcano. La sagra del fungo e della castagna a Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) è un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca del buon cibo e delle antiche tradizioni.
Qui a farla da padrone sono le pietanze a base di funghi e tra una degustazione e l’altra si snoda un fitto calendario di spettacoli che culmina nel curioso e divertente Palio del Boscaiolo, che si svolge periodicamente durante l’ultimo giorno di festa.
L’EVENTO FOLKLORISTICO Il Palio del Boscaiolo è una manifestazione volta al recupero, giocoso, sportivo e divertito, della miglior tradizione dei nostri taglialegna, quelli che per secoli hanno battuto i boschi del monte Amiata, tutelando un patrimonio di tecniche e sapienze che, per tanti motivi, rischiano oggi di andare perdute.
Il paese di Vivo d’Orcia è diviso in due rioni, le Caselle (la parte a valle del paese) ed il Pian delle Mura (la parte a monte),
La gara tra i due rioni, ambientata presso il borgo medievale dell’Eremo, consiste nel tagliare (utilizzando un vecchio segone) in sei parti un tronco. Folklore, divertimento e recupero delle tradizioni sono gli ingredienti principali della festa.
PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA ECCO IL LINK