Dal trekking alla tavola, dalla giardino alla montagna fino all’adrenalina dell’ Amiata Adventure. Sull’ Amiata un weekend tutto da vivere
Quello che si prospetta sull’Amiata è un interessante weekend dove poter conoscere e apprezzare i tanti interessanti aspetti del territorio amiatino. Gastronomia, natura, avventura e cultura, sono questi gli elementi che caratterizzeranno il fine settimana che andremo a vivere.
Abbadia San Salvatore: mercatino a chilometro 0 e prodotti di qualità. Torna, sabato 6 maggio, ad Abbadia San Salvatore, Città delle Fiaccole, “Corto Amiata” il mercatino del prodotti a Km0. Sarà possibile visitarlo tutti i sabati in Viale Roma.
Arcidosso: un’interessante immersione nella cultura tibetana. Il 6 e 7 Maggio si terranno ad Arcidosso, due conferenze pubbliche con Fabian Sanders, riguardanti la millenaria tradizione buddista tibetana, che sta riscuotendo sempre più consensi, curiosità e partecipazione nel mondo occidentale, in particolare verso chi crede maggiormente in procedimenti logici e razionali, trovando nella trasparenza, linearità ed efficacia delle pratiche buddiste un valido percorso di crescita personale. Il 6 maggio l’appuntamento è a partire dalle 18 al Castello Aldobrandesco, in sala conferenze e il 7 maggio, alle 15, in sala di lettura della biblioteca a Merigar. Fabian Sanders insegna da circa dodici anni lingua e letteratura tibetana all’università Ca’ Foscari di Venezia, tenendo anche corsi di lingua tibetana e traduzione per l’Istituto Internazionale ShangShung. E’ autore di vari articoli, saggi tematici e di un volume sulla lingua tibetana classica.
Arcidosso – Castel del Piano – Seggiano: è in programma per domenica 7 maggio un Instameet dal titolo “Dal Giardino al Monte”. IgersGrosseto (Instagramers di Grosseto) e lo staff di Thatsamiata sono lieti di portarvi alla scoperta del Monte Amiata, in una giornata in bilico tra sogno, arte, tradizione, natura e convivio. Domenica 7 maggio sarà un po’ come perdersi in un giardino di 14 ettari, contemplare le oltre cento sculture che lo abitano e immortalare un piacevole senso di smarrimento. Fare un picnic a Podere Bazzino, seduti su un prato verde, all’ombra di un ciliegio fiorito. Infine, salire sul Monte Labbro, respirare la sua storia, soffermarsi a guardare il panorama che la montagna offre e scoprire che il Mar Tirreno non è poi così lontano.
Castel del Piano: tutti pronti per il Raduno Nazionale Amiata Adventure? Arriva domenica 7 maggio a Castel del Piano Raduno un importante evento organizzato dal Club Amiata Adventure 4X4. Si tratta di un percorso di circa 40 chilomentri immerso nella splendida montagna e per i partecipanti saranno messi a disposizione due possibili percorsi, hard e soft, tutto Roardbook. Il club amiatino metterà a disposizione mezzi e a compagnatori e per conoscere tutti i dettagli seguite l’evento sul Facebook.
Seggiano: spazio al gusto. E’ in programma per sabato 7 maggio, al Castello Potentino, location suggestiva situata nelle campagne di Seggiano l’evento “Potentino Grape Day” – degustazione verticale al Castello.