Sul Monte Amiata, sabato e domenica saranno due giorni dedicati al goloso mondo del Cioccolato.
Si chiama CaperCioc ed è la festa del cioccolato che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 novembre ad Arcidosso, alle pendici del Monte Amiata. Giunta alla sua seconda edizione, per il borgo amiatino l’evento rappresenta la seconda grande festa autunnale dopo quella dedicata al frutto principe dell’ Amiata, la castagna.
L’EVENTO E LE SUE GOLOSERIE
CaperCioc si svolgerà al coperto, sotto la tendostruttura già allestita in piazza Idipendenza. Organizzato dal Comune di Arcidosso e dalla pro loco, l’ evento ospiterà circa venti mastri cioccolatieri ra cui anche due maestre locali del cioccolato, Lucilla Monaci e Silvia Filoni a mostrare le loro goloserie sotto il tendone. E non mancheranno momenti di animazione sul tema “la fabbrica del cioccolato” per i più piccoli e non solo. Fra le tante prelibatezze di cioccolato artigianale e le specialità dolciarie tipiche, anche la chicca di una pittrice che insegnerà a disegnare con colori di cioccolato e poi degustazioni a volontà e vendita dei prodotti.
PRIMA LA FESTA DELLA CASTAGNA, ORA QUELLA DEDICATA AL CIOCCOLATO, TRA DUE SETTIMANE ARRIVA LO STREET FOOD, INFINE NATALE DI LUCE
“Abbiamo pensato di utilizzare la tensostruttura già usata per la festa della castagna – spiega il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini – di cui usufruiremo di nuovo fra due week end per l’evento Street Food e poi successivamente per tutte le iniziative del Natale”. “Una bella manifestazione che ormai è giunta alla sua seconda edizione – commenta l’assessora al turismo di Arcidosso Cristina Pastorelli – e che ha avuto un bel riscontro di partecipanti l’anno scorso. Una festa che ben si attaglia al freddo dell’autunno e che abbiamo voluto allestire al coperto per non creare incertezze e disagi ai visitatori”. “Verranno a CAPERCioc – spiega Lina Ceccarelli presidente della Pro Loco – dai 16 ai 18 maestri cioccolatai, comprese due giovani di Arcidosso che sono rinomate per la loro cioccolateria. E poi con ghiottonerie di tanti artisti del cioccolato ci sarà anche animazione per tutti i gusti sia di grandi che di piccoli”.