La quarta domenica d’aprile a Santa Fiora con il Fai
Per domenica 22 aprile la delegazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Grosseto ha organizzato una gita molto particolare, alla scoperta dell’incantevole borgo di Santa Fiora. Sarà una gita riservata ai soci Fai e solo su prenotazione.
Ecco il programma della giornata: ritrovo alle ore 10 in piazza Garibaldi per la visita del Palazzo comunale con l’accoglienza del sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi. In piazza Garibaldi è possibile ammirare la torre dell’orologio, le carceri e il maestoso Palazzo Sforza Cesarini. A seguire visita guidata del paese: piazza San Michele “Il santo in peperino”; piazza dell’Olmo “La fontana rotonda”; la Pieve delle Sante Flora e Lucilla con la bellissima collezione di terracotte Robbiane; via delle Mura e la leggenda delle Sante. E poi ancora il quartiere ebraico, la piazza del Borgo, la Chiesa di Sant’Agostino e molto altro ancora.
Alle 13 pranzo libero.
Alle 15 ritrovo davanti ai lavatoi della Peschiera: da qui partirà il primo gruppo di 20 persone per la visita alla Galleria della Sorgente del Fiora. Durata 45 minuti circa. Il ritrovo per il secondo gruppo sarà ai cancelli dell’acquedotto.