
Agosto 2018
Sagra del Picio
Una sagra storica, un evento ricco di gastronomia e intrattenimento. La Sagra del Picio a Seggiano si svolgerà il 14-15-16-17-18-19 agosto.
Ulteriori informazioni »Aprile 2019
Olearie
L'evento Olearie è l'evoluzione della tradizionale "Festa dell'Olio" che si svolge a Seggiano da decenni. Nel corso del tempo si è evoluto passando da tipica festa paesana con i connotati caratteristici della sagra all'ultima edizione dove si è voluto trasformarlo in momento di formazione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche territoriali. Per fare ciò è stato modificato anche l'impianto generale dell'evento distribuendone led iniziative su tutto l'intero territorio comunale. Possibilità di conoscere gli oli delle aziende a marchio DOP, convegni, degustazioni…
Ulteriori informazioni »Giugno 2019
Festa della ciliegia
La festa della ciliegia è un momento di grande festa a Seggiano. Qui è possibile degustare piatti tipici della tradizione locale. Qui le 5 contrade del paese si sfidano tra bambini e adulti in una corsa di carretti. Anche un bel tuffo nel passato, qui il corteo storico e giochi popolari fanno da cornice in un giorno senza tempo.
Ulteriori informazioni »Agosto 2020
Notizie dall’Amiata
A Seggiano, sabato 1 agosto, alle ore 19, in una location speciale: il Giardino di Daniel Spoerri, parco artistico all’aperto che nei suoi 16 ettari, in località Pescina, accoglie le opere dell’artista svizzero Spoerri e di altri 54 artisti. Qui Notizie dall’Amiata affronterà la parola “futuro”, con Enrico Mentana, direttore del TgLa7 intervistato da Tommaso Labate, giornalista del Corriere della Sera, scrittore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici su RAI Radio2.
Ulteriori informazioni »Agosto 2021
La Commedia condivisa
Domenica 8 agosto, nella piazzetta degli Orti, a Seggiano si svolgerà un pomeriggio dedicato a Dante Alighieri. L'iniziativa infatti è stata organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il VII centenario della scomparsa del Sommo Poeta. L'evento, organizzato con il contributo della Regione Toscana e patrocinato dal comune di Seggiano, Fondazione Le Radici di Seggiano e la pro loco di Seggiano prevede due incontri. Il primo alle 18, una conferenza dal titolo "Il Cammino dantesco del Professor Aldo Busatti". Busatti, grande studioso anche…
Ulteriori informazioni »L’Olivo che canta
Natascha Nikeprelevich Canta all'interno del "Cisternone", antica cisterna per il recupero delle acque recentemente restaurata. Natascha Nikeprelevic (Berlino, Germania / Seggiano, Italia) è una cantante performer, compositrice e interprete di musica contemporanea. La rivista The Good (USA) l'ha classificata come la migliore cantante armonica al mondo. Ha una vasta gamma vocale di cinque ottave più la capacità di cantare tre voci contemporaneamente (sub-ottava con canto armonico). La caratteristica unica di Nikeprelevic è quella di non elaborare la sua voce con…
Ulteriori informazioni »Morellino Classica: concerto al Castello Potentino
Mercoledì 25, alle 20 si svolgerà un altro importante appuntamento del Festival Morellino Classica nella splendida cornice che disegna il Castello di Potentino. Pietro Bonfilio al pianoforte, Mihail Utkin violoncello e Valery Voskobojnikov musicologo In occasione della pubblicazione del volume “Shostakovich il grande compositore sovietico” (Mudima 2020), il maestro Voskobojnikov Shostakovich introduce la complessa figura del compositore e del suo ambiente con racconti inediti e personali ed esempi musicali. Musiche di Shostakovich (1906-1975): Tre danze fantastiche op.4 - Preludio e…
Ulteriori informazioni »Marzo 2022
Trekking “Anello dell’Olivastra Seggianese”
"L’ANELLO DELL’OLIVASTRA SEGGIANESE" è in programma domenica, a partire dalle 9.15. Sarà possibile percorrere un bellissimo sentiero ad anello, nella campagna nei dintorni di Seggiano. Tra fiumi, colori di stagione ed il canto degli uccelli, i partecipanti potranno inoltrarsi in vallate di oliveti millenari di olivastra seggianese e conoscere questa e altre cultivar di olivo. Il percorso regalerà anche viste uniche da cartolina sui colli e sulle vallate circostanti, con anche i paesi di Montegiovi, Montelaterone, Monticello e il Monte…
Ulteriori informazioni »Agosto 2022
Sagra del picio
Un momento unico per degustare i piatti tipici del monte Amiata. Piatto principe di questo evento è il picio, con possibilità di degustarlo in vari modi. Durante l'evento musica, cultura e spettacoli faranno da cornice a splendide serate d'estate.
Ulteriori informazioni »Aprile 2023
PASQUETTA AL BORGO
La Pasquetta più bucolica e originale che ci sia organizzata sul Monte Amiata. L'appuntamento è a Le Logge al Borgo, un luogo unico nelle campagne di Seggiano lunedì 10 aprile. In programma open food, musica no stop, gin tonic bar e la possibilità di mangiare all'aperto, nei giardini del ristorante. L'evento è organizzato da Fuori Eventi in collaborazione con Volume, Le Logge e Podere Montale. Le prevendite si possono acquistare presso Il Localino e Le Logge Al Borgo entro l'otto…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2024
Carnevale Seggiano
Si rinnova la tradizione del Carnevale a Seggiano. L'appuntamento è sabato 10 febbraio e l'evento è rivolto a tutti: adulti, giovani e anziani. Si inizia con il giro in maschera per le vie del paese fino alla Piazza al Pisciolo. "Si suona, si beve e si canta". Alle 20 Gran AperiCena in Musica al Caffè 60.
Ulteriori informazioni »