Cerca gli eventi per località:

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del fungo e della castagna

Ottobre 19 @ 12:00 - 23:59

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 12:00pm il domenica e sabato, che si ripete fino al 20 Ottobre 2019

Funghi porcini appena raccolti

Qui, in questa festa dedicata a due prodotti tipici del monte Amiata a farla da padrone sono le antiche ricette e sapori dell’antico vulcano. La sagra del fungo e della castagna a Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) è un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca del buon cibo e delle antiche tradizioni.
Qui a farla da padrone sono le pietanze a base di funghi e tra una degustazione e l’altra si snoda un fitto calendario di spettacoli che culmina nel curioso e divertente Palio del Boscaiolo, che si svolge periodicamente durante l’ultimo giorno di festa.
Il Palio del Boscaiolo è una manifestazione volta al recupero, giocoso, sportivo e divertito, della miglior tradizione dei nostri taglialegna, quelli che per secoli hanno battuto i boschi del monte Amiata, tutelando un patrimonio di tecniche e sapienze che, per tanti motivi, rischiano oggi di andare perdute.
Il paese di Vivo d’Orcia è diviso in due rioni, le Caselle (la parte a valle del paese) ed il Pian delle Mura (la parte a monte),
La gara tra i due rioni, ambientata presso il borgo medievale dell’Eremo, consiste nel tagliare (utilizzando un vecchio segone) in sei parti un tronco. Folklore, divertimento e recupero delle tradizioni sono gli ingredienti principali della festa.

Dettagli

Data:
Ottobre 19
Ora:
12:00 - 23:59
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Pro Loco Vivo d’orcia
Email:
prolocovivo@libero.it
Sito web:
www.prolocovivo.org

Luogo

Vivo d’Orcia
Vivo d'Orcia, Siena 53023 Italia + Google Maps