
- Questo evento è passato.
L’Olivo che canta
15 Agosto 2021 @ 21:00 - 23:00

Natascha Nikeprelevich
Canta all’interno del “Cisternone“, antica cisterna per il recupero delle acque recentemente restaurata.
Natascha Nikeprelevic (Berlino, Germania / Seggiano, Italia) è una cantante performer, compositrice e interprete di musica contemporanea. La rivista The Good (USA) l’ha classificata come la migliore cantante armonica al mondo. Ha una vasta gamma vocale di cinque ottave più la capacità di cantare tre voci contemporaneamente (sub-ottava con canto armonico). La caratteristica unica di Nikeprelevic è quella di non elaborare la sua voce con alcun tipo di elettronica. Tutto ciò che sentiamo dalle più profonde sub-ottave borbottate ai toni più alti, sfasati e squillanti nell’orecchio, è frutto esclusivamente dalla sua voce naturale.
Grazie alla combinazione di questa capacità con tutti i tipi di tecniche vocali estese, è diventata un’insegnante di arte vocale molto ricercata e ha tenuto corsi di perfezionamento in varie università in tutto il mondo, tra cui l’Università di Ottawa,il Mozarteum di Salisburgo, l’Università delle Arti di Taipei.
Significativo per la sua maturità artistica è stato soprattutto lo stage di un anno al Tanztheater di Pina Bausch. Si è anche esibita con Kazuo Ohno grande danzatore giapponese, guru e ispiratore della forma di danza nota come Butoh in un programma congiunto al Jooksan Dance Theatre Festival di Seoul.
Nel 2009 la Taipei University of Arts ha prodotto e pubblicato il suo DVD “The Dao of Overtone Singing”, che ora è considerato elemento fondamentale per l’apprendimento e il miglioramento delle tecniche armoniche.
Il suono espressivo e gli stili variopinti della sua musica vocale sono documentati in 14 importanti produzioni di sound art di Deutschland Radio Berlin e WDR Radio Cologne. Ha composto, suonato e diretto con il WDR Radio Choir ; nel film “Perdersi in Siberia” ha composto, cantato e creato la coreografia della canzone del personaggio principale la cantante Shorian Sajana.
Il libro: ‘Hardcore, Punk, and other Junk: Aggressive Sounds in Contemporary Music’ (Lexington Books, 2015) definisce Natascha – insieme a Henri Chopin, Bob Cobbing, David Moss, Gil Joseph Wolman e Luciano Berio – un’artista, che ha dato “contributi eccezionali per esplorare le possibilità della voce umana”.
Come interprete ha anche realizzato le prime mondiali di ‘Poles for 2’ e ‘Expo for 3’ del compositore Karlheinz Stockhausen, ed è considerata un’esperta per la sua musica intuitiva e le partiture cibernetiche più/meno, che trasmettono la relazione tra notazione e improvvisazione.
www.natascha-nikeprelevic.de
http://nataschanike.bandcamp.com
http://www.facebook.com/Natascha.Nikeprelevic
https://www.youtube.com/user/mrUruguru/featured