Un Palio senza esclusione di colpi dove ad avere avuto la maglio è stata la contrada del Borgo con Carlo Sanna su Tout Beau. Si è disputato ieri (domenica 8 settembre), dinanzi a una piazza Garibaldi stracolma di gente, la 51esima edizione del Palio delle Contrade di Castel del Piano. Le quattro contrade, Borgo, Monumento, Poggio e Storte si sono date battaglia fino alla mossa convalidata da Gennaro Milone, avvenuta al calare del sole, dopo ben 15 false partenze. Una danza al canape di oltre un’ora e mezza poi lo scatto, fulmineo, di Tout Beau che grazie alla maestria di Sanna si messo in prima posizione e ha condotto quattro giri di piazza perfetti, disegnando traiettorie complesse e annientando alle contrade avversarie qualsiasi tentativo di sorpasso.
L’esplosione dei contradaioli del Borgo è stata smisurata, due vittorie consecutive, seppur sperate, non erano state messe in conto. Lacrime di gioia anche per Sabrina Rosati, unica capitano donna di Castel del Piano.
Il Monumento è sceso in piazza con Bastiano Sini su Ugar, Poggio con Giuseppe Zedde su Quanto Vali e le Storte Con Antonio Siri su Solero.
I festeggiamenti del Borgo sono continuati fino a tarda notte nei locali della contrada, in piazza Vegni Castel del Piano mentre lo spettacolo pirotecnico ha illuminato piazza Vegni. Oggi a Castel del Piano è il giorno della tradizionale Fiera del bestiame.