Il 25 e 26 luglio torna a Vallerona “Contrade in Festa”. Due concerti, un apericena e una cena in contrada
Il 25 e 26 luglio torna a Vallerona, suggestivo borgo nel comune di Roccalbegna, l’atteso appuntamento con “Contrade in Festa”, una due giorni all’insegna della convivialità, della musica e della buona cucina. Un evento che ogni anno richiama residenti, turisti e curiosi per vivere un’autentica esperienza tra le vie e le piazze del piccolo paese dell’Amiata grossetano.
Un viaggio tra sapori e tradizioni locali
Durante la manifestazione, le contrade del paese si animano e aprono le porte a degustazioni di piatti tipici locali, preparati secondo le ricette della tradizione. Il protagonista indiscusso sarà, come da consuetudine, la trippa, piatto simbolo della cucina valleronese, ma non mancheranno altre specialità della gastronomia contadina, tutte da scoprire tra una contrada e l’altra, in un’atmosfera familiare e festosa.
Musica e divertimento per tutti i gusti
Il programma musicale offre intrattenimento per tutte le età: venerdì 25 luglio è tempo di Hawaiian Party, una serata dal sapore esotico con musica, cocktail e decorazioni a tema, per ballare sotto le stelle in un clima spensierato e vacanziero.Sabato 26 luglio, invece, spazio alla musica live con il concerto degli “Impressiva”, band molto apprezzata per la sua energia e il repertorio coinvolgente, che farà scatenare la piazza fino a tarda notte.
Un’occasione per scoprire Vallerona e l’Amiata
“Contrade in Festa” è anche un’opportunità per visitare Vallerona, un gioiello immerso nella natura incontaminata dell’entroterra amiatino. Le strade in pietra, i vicoli fioriti e l’ospitalità degli abitanti rendono il paese una meta ideale per chi cerca autenticità e tranquillità, senza rinunciare al gusto e al divertimento.
L’evento è organizzato con il supporto delle associazioni locali e del Comune di Roccalbegna, sempre attento alla valorizzazione del proprio territorio attraverso iniziative culturali e gastronomiche.
INFO UTILI:
Vallerona (Comune di Roccalbegna, GR)
Venerdì: Hawaiian Party – Sabato: concerto live con gli “Impressiva”
Degustazioni nelle contrade, piatto tipico: la trippa