LA SORTE HA FATTO LA SUA PARTE, ADESSO LE STRATEGIE
Nella sera di ieri, dopo le batterie di selezione, sono stati assegnati i cavalli alle quattro contrade
Castel del Piano si è immerso nel vivo del Palio delle Contrade. Nel lungo pomeriggio di ieri si sono svolte sulla terra di piazza Garibaldi le batterie di selezione dei cavalli che poi sono toccati in sorte alle quattro contrade. Esulta la contrada Storte (Ecco l’intervista al Capitano) che riceve in dono dalla sorte Quasimodo di Gallura. Boato in piazza anche per le contrade Monumento e Borgo cui la sorte ha dato in dono rispettivamente Quattro Mori e Parledi, alla contrada Poggio è arrivata invece Resolza.
I quattro cavalli, scelti tra i primi due classificati delle quattro batterie di selezione ( un totale di otto) hanno comunque dimostrato di “tirare” e di poter fare un bel Palio.
Quasimodo di Gallura già conoscitore della pista di Castel del Piano non che vincitore del Palio di anno scorso è quasi una garanzia. Quattro Mori nella seconda batteria di ieri, montato da Chessa si è posizionato primo, primo posto anche per Parledi che è uscito alla prima batteria montato ugualmente da Chessa. Resolza, sceso in Piazza nella seconda batteria e montato da Siri, si è classificato secondo.
Da ieri sera è iniziato il valzer dei fantini e questa sera, in occasione della prima prova (ore 19.00) le quattro contrade sveleranno le monte. Intanto, a partire dalle ore 17 si svolgerà la XXIII edizione del Memorial Pioli.