PRODOTTI POVERI PER RICCHI SAPORI A PETRICCI, E LA FESTA “VERDE ORO” A MONTELATERONE
E’ alle porte un altro weekend ricco di tradizioni, cultura, musica e ovviamente squisita gastronomia
Sabato 19 e domenica 20 novembre sono due giorni che portano con se i sapori veri di questa montagna. A Petricci questo weeekend di novembre, sarà completamente dedicato ai prodotti poveri della terra che rappresentano la vera ricchezza del nostro pianeta. Il piccolo paese che si trova nel territorio di Semproniano con l’evento “Prodotti Poveri per Ricchi Sapori” festeggerà i frutti autentici della propria terra. L’evento, giunto alla sua quattordicesima edizione e organizzato dall’Associazione Il Campanile, mette al centro di tutto la gastronomia locale come olio, castagne e vino. Il programma prevede l’apertura delle “dispense” a partire dalle ore 18 nella giornata di sabato e alle 12 per domenica. Per i due giorni di festa la “musica popolare itinerante per le vie del grazioso borgo animerà la festa. E’ possibile trovare “accoglienza” ricettiva presso la “Locanda La Pieve” di Semproniano.
A Montelaterone (comune di Arcidosso), sabato e domenica si festeggia l’olio nuovo. l’Olivastra Seggianese sull’Amiata è un importante ricchezza, una risorsa culturale e agricola molto importante per questo vasto territorio. thatsamiata vi da appuntamento, questo fine settimana a Montelaterone. Degustazioni, tradizioni, trekkiing e musica per tutti.
Arcidosso, Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore si stanno già preparando per il Natale e tutti gli eventi che ruotano intorno alle festività di dicembre. Proprio per un pomeriggio alternativo consigliamo la visita al Museo Minerario situato proprio ad Abbadia San Salvatore.