Domenica a Salaiola una passeggiata alla scoperta del primo borgo Naturalistico d’Italia
ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per domenica 27 maggio alle10,30 una passeggiata a Salaiola, il primo Borgo Naturalistico d’Italia: il piccolo agglomerato di case abbracciato dai castagneti è l’immagine stessa del paese delle fiabe, dove gli abitanti vivono in armonia con la natura.
La passeggiata si terrà in questo ambiente incontaminato con la partecipazione di un super esperto: l’erborista, autore di libri sulla flora del Monte Amiata e docente di Botanica in innumerevoli corsi di formazione, Augusto De Bellis.
Il percorso è di circa 2 ore e mezza con salite di media intensità per un totale di circa 3 chilometri; si consiglia un abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e scarpe da trekking.
Accompagnati da una guida ambientale escursionistica professionista sarà possibile scoprire la storia e le tradizioni del luogo, ed il prof. De Bellis insegnerà a riconosce le principali specie botaniche, in particolare quelle edibili.
Al termine sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco presso l’area attrezzata nella piazza del paese, dove l’Associazione L’Aquilaia offrirà ai partecipanti dolce e caffè. Costo 7 euro, prenotazione obbligatoria al (+39) 338 5623163 – Guida Fabiola Favilli – alla Confcommercio (+39) 0564 470111 entro il 24 maggio.