Sabato 2 e domenica 3 giugno, due giorni per vivere la Festa della Saracia
Arriva questo weekend a Montegiovi una nuova edizione, la VII, della Festa della Saracia. L’evento, tra i più autentici e originali dell’Amiata, quest’anno è dedicato oltre che allo speciale frutto di stagione anche al Miccio Amiatino, specie che nonostante il recupero e il registro nell’anagrafe di molti esemplari selezionati e autoctoni, è in via di estinzione. In concomitanza con i vari appuntamenti della festa si svolgerà dunque anche il primo Tributo al Miccio e per approfondire la conoscenza di questa specie è previsto domenica 3 giugno un convegno dal titolo “L’asino amiatino: passato e futuro”. Non solo dibattiti, l’asino tipico del Monte Amiata sarà anche il mezzo con il quale sarà possibile scoprire il suggestivo borgo di Montegiovi. Nel dettaglio ecco il programma dell’evento.
La Festa inizierà sabato con il primo appuntamento in programma alle 15 che è la partita di Calcetto con la Giovanile Amiata, alle 16 inizierà il Trekking Someggiato, passeggiate con il miccio per le vie del borgo con degustazioni a 5 euro. Alla sera pizza e musica.
Per tutta la giornata di domenica sarà possibile passeggiare tra i mercatini dei prodotti tipici e gli stand gastronomici, con la possibilità di degustare dolci alle sarace, birra alla ciliegia e altri prodotti. La mattina inizierà con il III raduno Equestre della Saracia, proseguirà alle 11 con lo spettacolo equestre e Dimostrazione di mascalcia e alle 13 pranzo della Saracia (con la prenotazione gradita entro il 30 maggio). Il pomeriggio proseguirà con il Palio delle Sarace (corsa delle carriole aperta a tutti), il convegno alle 15 dedicato al Miccio Amiatino e alle 17 lo spettacolo equestre e dimostrazione di mascalcia.
L’evento si chiuderà con una pizzata e musica.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO:
WWW.MONTEGIOVIAMIAT.IT