Il Giardino ospita oltre 100 sculture, si trova in una valle incantata tra Seggiano e Pescina e riapre ai visitatori Lunedì 10 aprile, in occasione della Pasquetta. Ecco le novità del 2023
All’inizio degli anni ’90 l’artista svizzero Daniel Spoerri ha cominciato a installare un parco di sculture nella Toscana meridionale, circa 80 chilometri a sud di Siena. Ci troviamo nel cuore del territorio di Seggiano, comune famoso per il suo ottimo olio, per la sua storia e anche per questo prezioso luogo di evasione. Nel 1997 “Il Giardino di Daniel Spoerri” è stato aperto al pubblico, e ora può essere visitato da Pasqua fino ad ottobre. Attualmente ci sono ci sono circa 100 opere di 55 artisti diversi, da scoprire in un terreno di circa 16 ettari.
LA RIAPERTURA PER PASQUETTA E LE NOVITÀ
L’inaugurazione di una nuova stagione di apertura viene effettuata tutti gli anni il giorno di Pasquetta. Ogni anni coincide con alcune novità. Quest’anno le nuove opere introdotte nel parco sono di Nives Widauer e Christiano Eisenberger. L’evento inaugurale è previsto a partire dalle 15, saranno presenti i due artisti con le nuove opere e anche Daniel Spoerri.
RICONOSCIMENTI E OPERE
Nel 1997 è stato riconosciuto e ufficialmente inaugurato come Fondazione dal Ministero della Cultura italiano. Tra le opere più famose segnaliamo “Dies Irae” di Oliver Estoppey, Scultore e disegnatore dall’immaginario onirico. La sua prima installazione monumentale risale al 1979: da allora numerose sono le sue sculture e opere all’aperto, esposte soprattutto in Svizzera, l’opera “Continuo” di Roberto Barni, scultore pistoiese, “Unicorni/Ombelico del mondo/ Onphalos” di Daniel Spoerri che si trova su poggio ed è imperdibile, sempre dell’artista svizzero segnaliamo “Chambre n.13 de l’Hôtel Carcassonne Paris (1959-65)”.
Per avere maggiori informazioni sulla nuova apertura seguire la pagina Facebook del Giardino. Tutto dipende dall’andamento della pandemia .
Ecco il Sito web .
LEGGI ANCHE: PARCHI, BOSCHI E GIARDINI: L’ARTE EN PLAIN AIR DEL MONTE AMIATA