Ancora una volta Frantoio Franci è l’unica azienda toscana a ricevere il Bicchiere Rosso della prestigiosa guida Flos Olei e si conferma così nella Hall of Fame, la classifica riservata solo a sette aziende, su cinquecento, che hanno avuto un punteggio di 100/100.
Foto di Copertina d’archivio
Frantoio Franci, che ha la sua struttura storica nel cuore di Montenero d’Orcia (comune di Castel del Piano) ha ricevuto anche quest’anno il ‘Bicchiere rosso’, riservato alle aziende nella ‘Hall Of Fame’ della Guida Flos Olei 2022. Questo riconoscimento è ritenuto l’Oscar dell’eccellenza, che la guida mondiale curata da Marco Oreggia attribuisce a chi rappresenta un valore assoluto, non legato alla qualità di un singolo prodotto, ma a quella complessiva del sistema-azienda. Frantoio Franci è la prima e unica azienda toscana inserita nella Hall Of Fame, un vanto per il Monte Amiata, la Maremma e la Val d’Orcia e per chi ama questo territorio e sente il dovere di valorizzarlo e proteggerlo.
GLI ULTIMI RICONOSCIMENTI DEL FRANTOIO FRANCI
La ‘Hall Of Fame’ della guida Flos Olei 2022 chiude in bellezza un 2021 nel corso del quale Frantoio Franci ha visto il suo lavoro riconosciuto e premiato in molti concorsi, tra i quali spiccano il Sol d’oro per il Villa Magra Grand Cru e il Sol di Bronzo per Villa Magra, al Sol d’Oro Northern Hemisphere International Competition di Verona, la Sirena d’Argento all’IGP Toscano alla Sirena d’Oro di Sorrento, il Leone d’Oro al Franci IGP Toscano al Leone d’Oro International Competition, il 2° posto al FranciBio Toscano all’Ercole Olivario e l’Olio Award 2021 a Villa Magra e Villa Magra Grand Cru di Der Feinschmecker, la Selezione Internazionale “Migliori Oli del Mondo” della prestigiosa rivista tedesca.
IL COMMENTO DI GIORGIO FRANCI
“Siamo felici di vedere la nostra azienda inserita nella ‘Hall Of Fame’ per il terzo anno consecutivo. – spiega Giorgio – Nell’impostazione che Marco Oreggia ha dato a Flos Olei, non si tratta di un traguardo scontato, perché rappresenta un gradino in più nell’eccellenza ed è riservato solo a sette aziende, delle oltre 500 selezionate nel mondo, alle quali è attribuito il punteggio di 100/100. Alle sensazioni che viviamo in questo occasioni non ci si abitua mai. – prosegue – I premi sono elementi visibili di come viene valutato il nostro lavoro nella sua totalità e sembrano attribuire un valore centrale all’olio, ma per noi sono il riconoscimento di una qualità complessiva. Per noi la produzione di olio è da sempre il mezzo tramite il quale perseguire obiettivi complessi, come la tutela del territorio, il rispetto dell’ambiente e la ricerca della qualità in ogni elemento che ci circonda, tutti i giorni. Lo ripeto -conclude Giorgio Franci – l’eccellenza dell’olio è l’evidenza finale di un’eccellenza complessiva, che perseguiamo tutti i giorni ponendoci sempre obiettivi costanti da raggiungere”.