Che Natale è stato sull’Amiata? Ecco come lo hanno raccontato i visitatori

Accensione delle Fiaccole ad Abbadia San Salvatore. Foto di Abbadia Città delle Fiaccole
Lunedì 7 gennaio 2019 segna l’inizio “vero” del nuovo anno. Archiviate le feste natalizie, terminati le ultime briciole di panettone e conclusa le infinite catene whatsApp “Tanti auguri a te e famiglia” si riprende a pieno ritmo a lavorare, e tutto sommato questo lunedì di sole ci aiuta ad affrontare la giornata con più ottimismo. Dopo il lungo periodo delle festività dunque anche il Monte Amiata ripone gli addobbi natalizi e si cala nuovamente nella sua quotidianità. Oggi però, prima di calare definitivamente il sipario sul Natale abbiamo fatto un giro per i social network e ci ha colpito come sia stato raccontato il Natale smistino.
Foto, video, stories, hanno arricchito di bellezza e tradizioni profili social di molti utenti e cercando #amiata e #thatsamiata su Instagram e su Facebook è davvero una bella scoperta.
UN NATALE DI FUOCO, NEVE E TRADIZIONI
Il Natale sull’Amiata è stato povero di neve anche se i paesaggi fotografati e postati su Instagram e Facebook appaio assai eccezionali e ricco di eventi. Le Fiaccole di Abbadia San Salvatore e la Fiaccolata di Santa Fiora, sono state un vero e proprio spettacolo fotografate a più riperse. La fiaccolata di Santa Fiora è stata anche oggetto di un servizio di Rai1. Il Natale è stato “magico” anche ad Arcidosso, dove a concludere la V edizione di Natale di Luce ci ha pensato la befana “volante” che si è calata dal balcone del palazzo Comunale. Elfi, e altri personaggi fantastici hanno trasformato Piancastagnaio in un originale villaggio natalizio. Le tradizioni hanno risvegliato l’amore per gli antichi giochi a Castiglione d’Orcia, Radicofani e in alcune frazioni di Santa Fiora e Arcidosso. Qui, in questi luoghi di montagna il gioco del Panforte ha animato lunghissime serate. A guardare i social, per molti turisti che sono giunti sull’Amiata è stato anche un Natale di cultura, scoperta del territorio e di scoperta dei sapori autentici. Gli amanti degli sport invernali, infine, si sono potuti divertire grazie alla neve artificiale prodotta su alcuni tracciati e quindi, almeno su alcune piste è stato possibile sciare.
Le foto che abbiamo pubblico sono in ordine:
Comune di Arcidosso , Comune di Santa Fiora, Favoliamo Verso il Natale, Viaggiare da Soli, Marta 19z, Abbadia Città delle Fiaccole
L’immagine di Copertina è di Lobello
- Arcidosso, Il giorno della Befana
- Santa Fiora, per la Fiaccolata
- Piancastagnaio, Favoliamo Verso Il Natale
- Neve sulle piste dell’Amiata
- Babbo Natale a Piancastagnaio
- Un’escursione sul Monte Labbro
- Gusti e sapori di Montagna