Un olio internazionale
Lo scorso 26 aprile l’olio extravergine d’oliva prodotto da Hortulanus, azienda seggianese certificata Bio e all’interno del Consorzio Olio Seggiano Dop, si è aggiudicato la medaglia d’oro al New York International Olive Oil Competition per la categoria delicato e organico. L’oro verde di Seggiano dunque conquista anche la Grande Mela sorpassando molte importanti realtà, non solo italiane e europee.
Il concorso internazionale che si tiene annualmente a New York e che richiama la partecipazione di circa mille aziende provenienti da tutto il mondo, ha voluto premiare con il riconoscimento più prestigioso il prodotto che porta il nome “Jill Georges” e che conserva gelosamente un’anima amiatina, più precisamente seggianese.
L’importante azienda di Seggiano anno scorso ottenne la medaglia d’argento mentre nel 2013 di nuovo un oro, nel 2014 invece a causa di un’annata produttiva particolarmente difficile l’azienda decise, coerente con la propria filosofia, di non uscire sul mercato proprio per non presentare un olio non rispettoso di tutti i criteri di alta qualità. Esclusivamente frutto di monocultivar di Olivastra Seggianese, l’olio prodotto dagli olivi di Podere Bugnanese, localizzati in una conca naturale ideale per questo tipo di produzione, ha rappresentato dunque un successo anche il percorso di qualità intrapreso, ormai da tempo, dal Consorzio Olio Seggiano Dop.