Ecco gli eventi che caratterizzano questo weekend sull’Amiata
Già a partire da questo weekend sul Monte Amiata si respirerà un’aria natalizia.
Abbadia San Salvatore: sabato, domenica e lunedì. Tre giorni per ricordare e festeggiare Santa Barbara, protettrice dei minatori. Molte le iniziative in programma, dalla possibilità di fare una visita gratuita al museo multimediale: “i luoghi del mercurio”, a momenti di convivialità e liturgici. Il programma dei tre giorni sono consultabili qui.
Arcidosso: yoga e meditazione: un breve corso a Merigar. Venerdì, sabato e domenica, tre giorni per approcciarsi alle tecniche di yoga e meditazione con due importanti istruttori. Clicca qui per maggiori informazioni.
Castell’Azzara: domenica 3 una lunga giornata per festeggiare Santa Barbara. La comunità di Castell’Azzara ripercorrerà il suo passato celebrerà la santa, protettrice dei minatori.
Castel del Piano: per la gioia di grandi e piccini sabato a partire dalle 16,30 nelle stanze del Palazzo Comunale sarà inaugurato “Il Villaggio di Babbo Natale” con l’arrivo del padrone di casa “scortato” dai Centauri del Moto Club. Babbo Natale animerà il suo Villaggio tutti i fine settimana dalle 16,30. Tra le attività dedicate ai più piccoli saranno organizzati i tanti Laboratori che vivacizzeranno i pomeriggi delle Festività.
Castiglione d’Orcia: prenderà il via domenica con i primi appuntamenti e si svolgerà per tutto il periodo natalizio il cartellone di eventi che prende il nome di “Gustiamoci il Natale”. Tradizioni, gastronomia e attività culturali si alterneranno e vivacizzeranno i vari paesi del comune amiatino. Per maggiori informazioni in merito all’evento.
Santa Fiora: lunedì 4 dicembre a Santa Fiora si terranno le tradizionali celebrazioni in onore di Santa Barbara, la santa protettrice dei minatori, dei marinai e dei vigili del fuoco. Un culto molto sentito sull’Amiata dove vivono ancora un centinaio di ex minatori e dove l’attività mineraria, con l’estrazione industriale del cinabro, da cui era ricavato mercurio, ha rappresentato per un secolo la più importante fonte di sostentamento per molte famiglie.
ANTICIPAZIONI PER LA PROSSIMA SETTIMANA:
Il Monte Amiata lentamente entra nel magico periodo natalizio. Vi invitiamo a consultare tutti gli eventi di Natale che, per la maggior parte inizieranno a partire dalla prossima settimana.
E la neve? Gli operatori e i tecnici della Società Isa sono a lavoro per preparare le piste da sci del Monte Amiata. Se le condizioni favorevoli perdurassero non è esclusa l’apertura, almeno della pista Vetta, per il ponte dell’ otto dicembre.
PER SAPERNE DI PIU’ CONTATTI:
Thatsamiata
Arcidosso, via bagnoli, 1
(+39) 0564 979 094
info@thatsamiata.com