Da oggi a venerdì sul Monte Amiata potrebbero cadere nuova neve e questo consentirebbe agli operatori di valutare nuove possibili aperture degli impianti
È tutto ancora molto nell’ambito delle probabilità ma qualcosa di nuovo sull’Amiata potrebbe accadere. Potrebbe cioè nevicare e visto che siamo in inverno nuovi accumuli di neve sarebbero ben accolti. Pagine e siti internet locali che parlano di meteo descrivono questa settimana come un periodo favorevole per nuove nevicate. “Il flusso umido e perturbato dei prossimi giorni – spiegano da Meteo Acquesio – si strutturerà piuttosto bene nelle regioni del Centro determinando il ritorno della neve sui monti”. Poi da Meteo Aquesio lanciano una sfida: “Proviamo a giocare con il toto accumuli sulla Vetta del nostro Monte Amiata (1700 m circa)”.
Proiezione 11 febbraio: 2-6 cm in Vetta
Proiezione 12-13 febbraio: sui 15-20 cm in Vetta
Sono invece un po più attendisti sul sito AmiataNews dove l’esperto di meteo del portale locale prevederebbe qualche rovescio nevoso sono nel weekend: “Da venerdì è previsto l’arrivo di aria più fredda che potrebbe provocare qualche nevicata in montagna nelle giornate di sabato e domenica”.
Oggettivamente parlando di neve c’è un estremo bisogno perché il comparto legato al turismo invernale ha lavoro “solo” nelle vacanze di Natale. Vedere la “nostra” montagna” ancora di color marrone rattrista sia per gli effetti economici che questo ha sul territorio, sia per quelli ambientali. Dunque non resta che sperare…sperare di vedere di nuovo la nostra montagna imbiancata.